befana a Napoli

befana a Napoli

Ads

Napoli è la città del Natale che aspetta molti turisti ogni anno; è in realtà il periodo turistico più affollato! La città è super viva e sembra un grande mercatino di Natale. La gente viene a vedere San Gregorio Armeno, la famosa via natalizia di Napoli, piena di botteghe artigiane con presepi creati con tecniche manuali; o per provare i meravigliosi dolci natalizi napoletani.

Questo articolo è dedicato a un altro personaggio natalizio molto importante amato dai bambini napoletani: la Befana. Il nome Befana deriva dal greco “Epifania” che significa “6 gennaio”. Il giorno dell’Epifania, a Napoli (così come in tutta Italia) la cosiddetta Befana porta caramelle a tutti i bambini.Ci sono alcune diverse storie che spiegano chi è questa Befana, ma la mia preferita è questa narrata da una leggenda cristiana: la Befana incontrò i tre Magi pochi giorni prima che nascesse il piccolo Gesù. Era tardi e buio al punto che non riuscivano più a trovare la stella guida, così chiesero alla Befana le indicazioni su dove fosse il figlio di Dio. Ma lei non lo sapeva. Dunque, offrì loro di riposarsi per la notte a casa sua.

Il mattino dopo, i tre Magi partirono per cercare il Bambin Gesù e dopo pochi giorni lo trovarono. Questa notizia si diffuse rapidamente in tutto il mondo e raggiunse le orecchie della Befana. Ella cucinò dei dolci e si mise alla ricerca di questo bambino, ma non riuscì più a trovarlo. Fino a questo stesso giorno la Befana è ancora alla ricerca, e una volta all’anno visita tutti i bambini nel caso in cui trovi il piccolo Gesù. Ad ogni bambino lascia un calzino pieno di caramelle. Per i bambini che sono stati bravi tutto l’anno dà i migliori dolci e per quelli cattivi alle caramelle aggiunge anche del carbone.

A Napoli, il giorno dell’Epifania, potete vedere molti venditori di dolciumi nelle strade. Il posto più famoso è Piazza Mercato piena di gente che vende e acquista dolci fino a tarda notte. Quest’anno il 6 gennaio in Piazza Plebiscito si terrà un evento con ingresso gratuito dedicato alla strega preferita dagli italiani che verrà a regalare dolci caramelle. Assicuratevi di venire alle 10:30 per non perdere questo importante evento. E dopo, non dimenticate di fare una passeggiata sul lungomare Caracciolo, dove gli artisti di strada intratterranno i fan della Befana.

Visit Naples e goditi l’Epifania!

Ads

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento