Fiera della Canapa a Napoli

Fiera della Canapa a Napoli

Ads

Torna, dopo il successo della prima edizione, la fiera “Canapa è”, l’esposizione sulla Canapa organizzata dall’associazione Fracta Sativa UniCanapa.

L’Associazione Fracta Sativa UniCanapa punta alla rivalutazione della canapa, pianta che un tempo era al centro delle coltivazioni della Campania Felix  e che costituiva una fonte inesauribile di sostentamento per il territorio grazie alle sue molteplici applicazioni.
L’associazione punta a seguire tutta la filiera produttiva della canapa, dalla coltivazione, alla produzione, alla vendita, creando una rete di imprese.

La fiera “Canapa è” consisterà in una maratona di tre giorni, dal 26 al 28 Maggio, dove, attraverso una serie di attività, eventi, esibizioni, workshop e speech, si punterà a educare le coscienze sulla canapa, ristabilendone l’immagine troppo spesso bistrattata, illustrando peculiarità e aspetti di questa pianta, che ha applicazioni che vanno dalla produzione tessile a quella farmaceutica.

Alla fiera saranno presenti l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il CNR di Napoli e Pozzuoli ed il Crea di Caserta, gli istituti scolastici che hanno partecipato ai laboratori sulla canapa organizzati da Fracta Sativa UniCanapa, insieme a oltre 50 operatori del settore che spaziano tra i vari campi d’applicazione della Canapa: dal farmaceutico, al tessile, all’industriale all’alimentare.

In occasione della fiera è stato indetto il primo concorso per il miglior olio di semi di canapa. I vincitori verranno resi noti nel corso della manifestazione.

Le attrazioni della fiera saranno le più svariate: rappresentazioni teatrali, esibizioni di artisti locali e momenti di musica popolare.
Durante la fiera sarà allestita un area food, dove i sapori della tradizione locale saranno reinterpretati attraverso l’utilizzo della canapa. All’interno dell’area food sarà possibile gustare la pizza alla farina di semi di canapa dei maestri pizzaioli Umberto e Pasquale Fornito.
Ci saranno delle attrazioni per i più piccini.

“Canapa è” si terrà dal 26 al 28 Maggio, presso i locali del consorzio Fracta Labor – Area PIP di Frattamaggiore. L’area espositiva sarà aperta dalle 10:00 alle 20:00 mentre l’area food rimarrà aperta fino alle 24:00.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web dell’associazione Fracta Sativa UniCanapa e il sito ufficiale dell’evento “Canapa è“.

Ads

Visit Naples è La guida ufficiale della città di Napoli, troverai informazioni utili per la tua permanenza in città, idee su Dove mangiare, Dove dormire e sulle cose da fare a Napoli. Consulta i migliori Tour di Napoli, le migliori pizzerie, pub, cocktail bar e negozi della città, selezionati per te per garantirti la miglior permanenza possibile.

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento