Luminarie a Salerno - luci d'artista

Luminarie a Salerno - luci d'artista

Ads

Dalla ruota panoramica alla mostra su Leonardo da Vinci, le luminarie, i mercatini ed i presepi di sabbia: ecco tutti gli imperdibili appuntamenti che Salerno riserva ai turisti per le feste di Natale

Luci d'artista Salerno

Giardini incantati, le fiabe più amate, le costellazioni planetarie, i fenomeni celesti, le suggestioni d’Oriente, le evoluzioni circensi, le vele ed il mare. Ritorna a Salerno l’evento più atteso dell’anno: la dodicesima edizione di Luci d’Artista. L’inaugurazione, prevista per sabato 11 Novembre 2017 nella Villa Comunale, dà il via all’accensione delle installazioni che resteranno fino a Gennaio 2018.

La manifestazione esalta la creatività e l’immaginazione trasportando i visitatori in un universo meraviglioso. Ma Luci d’Artista è anche un’occasione per scoprire il grande patrimonio storico, ambientale, enogastronomico ed artigianale di Salerno, luogo che diede i natali alla famosa Scuola Medica.

Come ogni Natale la città si trasforma in un museo a cielo aperto, ospitando la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose in strade, piazze e aree verdi. La fantasia prende corpo tramite la luce lasciando tutti con il fiato sospeso. Quattro i temi scelti: mitosognotempo Natale. Per avere approfondimenti sui personaggi e le storie raccontate, si possono utilizzare i Qr Code disseminati per le strade.

Tra le novità c’è la suggestiva mostra su Leonardo Da Vinci e la ruota panoramica mobile più alta del mondo. Con i più piccoli l’appuntamento è nella Villa Comunale dove, al posto del Il giardino incantato, sarà allestito Lo zoo degli animali, lo spazio addobbato con luminarie che richiama bestie mitologiche e personaggi delle favole più famose. I visitatori possono attraversarlo a bordo di un trenino scintillante.

foto Massimo Pica luci d'artista Salerno

Sul meraviglioso Lungomare e in altre zone della città ci sono i mercatini di Natale e i presepi di sabbia. Salerno si veste di mille luci colorate anche nelle piazze e tra le strade del centro: i turisti resteranno ancora una volta a bocca aperta, stupiti da giochi di luce, cascate, pianeti, draghi e tanto altro.

Programma della XII edizione di Luci d’Artista 2017/18:

Ruota panoramica

ruota-panoramica-salerno

Da novembre 2017 a gennaio 2018

Torna in Piazza della Concordia la spettacolare ruota panoramica che quest’anno, con i suoi 60 metri, è la più alta al mondo. I visitatori possono ammirare Salerno da una straordinaria altezza ogni giorno, dalle 10.00 alle 24.00.

Il prezzo del biglietto è di 9€ per gli adulti e 6€ per i bambini fino a 10 anni. Ogni ticket consente di fare 5 giri per una durata complessiva di 10 minuti.

Nuove luminarie

salerno_luci_d_artista_01_0

Da novembre 2017 a gennaio 2018

Nel centro storico di Salerno è installata una volta celeste di grande impatto ed eleganza, dal Corso Vittorio Emanuele si può ammirare una cascata di luci, lampadari e globi illuminati.Alla Rotonda è ricreato un ambiente da Le mille e una notte. Novità anche nel Giardino Incantato che diventa uno zoo dove sono installate luminarie dedicate a nuove fiabe ed animali per la gioia dei più piccoli.

Presepi di sabbia

Rotonda luminarie Salerno

Dall’ 8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Non mancano anche quest’anno i veri e propri capolavori dei tradizionali e suggestivi Presepi di sabbia, allestiti nella Spiaggia di Santa Teresa.

Mercatini di Natale

Da dicembre 2017 a gennaio 2018

Sono presenti anche i mercatini di Natale che, rispettando la tradizione, vendono oggetti tipici e prodotti gastronomici. Le casette di legno natalizie rendono l’atmosfera magica in vari punti di Salerno

Albero di Natale

Salerno albero di natale

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Il maestoso albero di Natale alto circa 30 metri, è come sempre in Piazza Portanova, all’imbocco della storica via dei Mercanti.

Mostra su Leonardo Da Vinci

Dal 1 novembre 2017 al 28 febbraio 2018

Il Natale a Salerno non è solo Luci d’Artista, ma anche cultura. Tra le novità c’è la mostra su Leonardo da Vinci che si trova a Palazzo Fruscione. La mostra, Leonardo da Vinci, il Genio del Bene, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Salerno e permette di ammirare e toccare diverse macchine costruite dal Maestro Paolucci su modelli originali di Leonardo: dalla macchina per il volo alla bicicletta. Attori professionisti in costume d’epoca accompagnano i visitatori illustrando le macchine, dotate di QR code che restituirà le informazioni come provenienza, epoca e ubicazione, ed il loro funzionamento.

XXIII Mostra d’arte presepiale

Il Presepe del maestro Carotenuto è aperto tutto l’anno nella Sala Lazzaro, adiacente al Duomo di Salerno.

Dal 10 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso il Salone Craal in Piazza Matteoti, 2.

Dal 1 dicembre 2017 all’ 8 gennaio 2018 in via Giovanni Guarna, 3.

Festival culture giovani – linea d’ombra

L’ormai storico Festival cinematografico di Salerno, quest’anno si terrà dal 6 al 9 dicembre2017. I diversi eventi saranno divisi in vari luoghi della città: dalla Sala Pier Paolo Pasolini al cinema del Teatro Augusteo fino ad arrivare al Cinema Apollo.

Luci alla Minerva

Da novembre 2017 a gennaio 2018 si potrà godere di suggestioni luminose anche nell’orto della Scuola Medica Salernitana, nella panoramica location dei Giardini della Minerva, in Vicolo Ferrante Sanseverino, 1.

Quando: da novembre 2017 a gennaio 2018

Dove: vari luoghi di Salerno

Prezzo: visita alle Luci d’artista gratuita

Ads

Sara Angrisani

Fanatica della vita per natura, giornalista professionista per vocazione, content editor per inclinazione. Da sempre lavoro nella comunicazione collaborando con le principali testate web e televisive nazionali, fino ad approdare al digital marketing e media content. Capace di blaterare all’ infinito, sono convinta che l’ironia salverà il mondo.

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento