Ads

L’Epifania è una festa particolare. Accolta da sempre con gioia ma anche da un pò di tristezza poiché sancisce la fine delle vacanze natalizie. Ci sono alcune cose davvero interessanti da sapere su questa ricorrenza:

LA LEGGENDA: Il 6 Gennaio i Re Magi arrivarono a Betlemme e diedero i loro doni (oro, incenso e mirra) a Gesù Bambino. La leggenda narra che i tre Re non riuscendo a trovare la strada per Betlemme chiesero informazioni a un’anziana. La quale rifiutò il loro invito a seguirli per far visita al Bambino. Poco dopo la vecchietta si pentì e preparò un cesto di dolci ed uscì a cercare i Re. Non riuscendoli a trovare decise che si sarebbe fermata a ogni casa lungo il suo cammino donando qualcosa ai bimbi sperando che uno di essi fosse Gesù.

DOLCI O CARBONE: La tradizione vuole che nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio questa vecchina porti ancora dolci, frutta secca o caramelle nelle case di tutto il mondo. In passato insieme a queste cose veniva messo anche il carbone il quale, con il tempo, è diventato un simbolo di punizione per i bambini che si erano comportati male durante l’anno.

LA CALZA: Il motivo per cui i doni della Befana vengono messi dentro le calze va ricercato nel fatto che esse sono degli indumenti indispensabili contro il freddo, quindi molto utilizzate in questo periodo dell’anno. Ma anche perché sono contenitori perfetti, in quanto allargabili, e disponibili per chiunque, dai più poveri ai più ricchi.

MERCATINI NAPOLETANI: La notte del 5 gennaio è caratterizzata dalla presenza di vari mercatini in giro per Napoli dove poter acquistare dolci, giocattoli, calze e vari regali. I visitatori amano frequentare questi posti fino a tarda notte per vivere il folklore e le usanze locali molto radicate di questa città. Uno dei mercatini più famosi di Napoli è quello che possiamo trovare in Piazza Mercato.

FESTE IN STRADA: Questa notte è caratterizzata anche dalle tante feste organizzate nelle piazze e nei luoghi più famosi e caratteristici di Napoli. In particolare, Piazza Plebiscito, Spaccanapoli e Via Caracciolo, ogni anno si prestano alla rappresentazione di spettacoli e ad attività ludiche per i bambini.

Ads

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento