Set del cinema e della TV a Napoli altre 5 location

Set del cinema e della TV a Napoli altre 5 location

Ads

Sono molti i film girati a Napoli nel corso degli anni: dopotutto la città offre davvero tanto in paesaggi suggestivi e folklore locale. Se hai letto l’articolo precedente sai già cosa aspettarti. Ecco altri 5 luoghi del piccolo e del grande schermo!

Palazzo dello Spagnuolo

Palazzo dello Spagnuolo, Napoli
Passione, Jhon Turturro a Palazzo dello Spagnuolo

Il Palazzo dello Spagnuolo si trova nel quartiere Sanità, in via Vergini. Ricordiamo tutti questo bellissimo palazzo storico nel film “Passione” di John Turturro del 2010. Nel bellissimo palazzo è stato girato il video della canzone “Comme facette mammeta“: nel video alcune ballerine si affacciano lungo le suggestive scalinate.

Come raggiungere il palazzo

Metro 2, fermata Piazza Cavour.

Chiostro di Santa Chiara

Chiostro di Santa Chiara
Jack Lemmon a Santa Chiara

Ecco Jack Lemmon in “Maccheroni” del 1985, capolavoro di Ettore Scola. Il chiostro di Santa Chiara fa parte del complesso monumentale della Basilica di Santa Chiara, edificio monumentale tra i più importanti in città. Il chiostro maiolicato è davvero incantevole: sarebbe un vero peccato perderlo!

Come raggiungere la Basilica di Santa Chiara

Metro 1, fermata Dante, prendere Via Port’Alba, girare a destra su Via San Sebastiano, la Basilica si troverà a destra su Via B. Croce.

The Sopranos  (stagione 2, ep. 4)

Via tribunali, Napoli
I soprano a Napoli

The Sopranos” è una serie televisiva americana, in cui si racconta la storia del boss italo-americano Tony Soprano del New Jersey. Nella seconda stagione nell’episodio quarto, Tony fa un viaggio di affari a Napoli con altri componenti della famiglia. L’episodio è interamente girato in città, qui vogliamo ricordare la scena in cui Paulie Soprano prende un caffè a Via Tribunali, nel cuore di Napoli.

Come raggiungere Via Tribunali

Da Port’Alba percorrere Via Tribunali, il luogo della scena è al civico 350, di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

San Gregorio Armeno in Opopomoz

San Gregorio Armeno, Napoli
Opopomoz San Gregorio Armeno

Siete amanti dei racconti di Natale? Allora non potete perdere il film di animazione Opopomoz del 2003. Il film è ambientato a Napoli: la città e le sue tradizioni sono le vere protagoniste della storia. Per questo motivo, non poteva mancare una scena a San Gregorio Armeno, la strada più famosa al mondo per la presenza di artigiani che fabbricano pastori. Così, Rocco e la sua famiglia- da buoni napoletani- passeggiano per San Gregorio Armeno alla ricerca di qualche pastore nuovo da inserire nel presepe.

Come raggiungere San Gregorio Armeno

Da Piazza del Gesù: percorrere Via B. Croce, attraversare Piazzetta Nilo, prendere Via San Biagio dei Librai per 190m, svoltare a sinistra su San Gregorio Armeno

Il giovane favoloso- Palazzo Donn’Anna

Palazzo Donn'Anna, Napoli
Palazzo Donn'anna Il Giovane Favoloso

“Il giovane favoloso” è un film del regista napoletano Mario Martone del 2014. Il film racconta la vita del poeta Giacomo Leopardi, il quale ha vissuto gli ultimi anni della sua vita proprio a Napoli. Tra le scene più emblematiche girate in città, ricordiamo quella in cui Leopardi si trova sulla spiaggia di Via Posillipo, nei pressi del maestoso Palazzo Donn’Anna.

Come raggiungere Palazzo Donn’Anna

Metro 2, fermata Mergellina, bus 140 fermata Bruno-Sannazzaro, fermata Posillipo-Capo Attestamento.

Ads

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento