È molto più facile ottenere suggerimenti su come spendere soldi durante il viaggio, piuttosto che risparmiare durante il viaggio. Ecco perché vorrei condividere con te alcuni trucchi per risparmiare sui trasporti pubblici a Napoli che potresti trovare utili. Inoltre, questi sono i mezzi tipici di trasporto pubblico che i napoletani adottano, quindi ti permetteranno di saperne di più sulla gente del posto inserendoti tra loro.

Come muoversi a Napoli con i mezzi pubblici

Il sistema dei trasporti pubblici di Napoli è operato da due compagnie e include autobus cittadini, linee funicolari, autobus regionali, le linee 1, 2 e 6 della Metro, la linea ferroviaria Circumvesuviana, la Circumfegrea e la Cumana.
Puoi viaggiare con tutti questi nei confini della città, usando un biglietto Unico o un biglietto TIC.
Ci sono anche dei biglietti per raggiungere zone specifiche della provincia di Napoli e sono validi anche nella città.
Che tipo di biglietto devo comprare?
  • Biglietto orario – dura 90 minuti dal momento in cui il biglietto è obliterato
  • Biglietto giornaliero – dura fino alla mezzanotte del giorno in cui il biglietto viene obliterato
  • Biglietto settimanale – dura fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno della settimana di validità
  • Abbonamento mensile – dura fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno del mese di validità
I biglietti orari, giornalieri, settimanali e mensili possono essere acquistati in tabaccheria, nelle edicole o biglietterie automatiche nelle stazioni ferroviarie, delle metropolitane e delle funicolari, così come in alcune fermate selezionate in giro per la città.

Se siete in vacanza a Napoli, consigliamo l'acquisto di Naples Pass, la card turistica digitale ufficiale della città di Napoli.

Con Naples Pass hai trasporto illimitato per 3 o 7 giorni, possibilità di acquistare in anticipo tratte speciali (Pompei, Ercolano, Caserta), possibilità di acquistare in anticipo transfer da e per l'aeroporto di Capodichino, oltre che sconti nei musei e in attività in giro per la città e pizza gratis! 


Come raggiungere il centro di Napoli dall'aereoporto

Sei appena giunto a Napoli, non hai una montagna di bagagli o non sei in un grosso gruppo con il quale puoi dividere il costo del taxi. Prendi l'autobus speciale dall'aeroporto! Non devi prenotare prima e puoi acquistare i biglietti direttamente a bordo

Proprio di fronte all'aeroporto, c'è una fermata dell'autobus che ti porta per soli 4 euro alla stazione ferroviaria centrale, al porto o alla piazza principale. Il taxi costa circa 20 euro a tariffa fissa e se non sei in un grosso gruppo o con un bagaglio troppo pesante ti suggerisco piuttosto di prendere un autobus.

Ci sono due linee di autobus dall’Aeroporto di Capodichino al centro della città:

  • La linea 3S è una linea urbana di autobus con diverse fermate in giro per la città, inclusa una nell’Aeroporto di Capodichino, una nella stazione centrale e una vicino a Piazza Municipio.
  • L’Alibus è una autobus navetta che va solo dall’Aeroporto di Capodichino Airport al centro della città, senza altre fermate. La linea Alibus ha le partenze ogni 20 minuti.

Ci vogliono 15 minuti per raggiungere il centro di Napoli da Capodichino senza traffico.

Se ami  pianificare tutto in anticipo e goderti il viaggio in completo relax, ti consigliamo di assicurarti il tuo biglietto Alibus in anticipo, acquistando Naples Pass.

Qui puoi scaricare gli orari della linea Alibus:

A Napoli prendi la metropolitana

Non solo è possibile visitare quella che, secondo la BBC, è la fermata della metropolitana più bella d'Europa: "Toledo", ma è anche un modo economico per dare ai tuoi piedi una pausa. Se pensi di muoverti tanto con i mezzi pubblici all'interno della città, ti suggerisco di prendere un biglietto giornaliero di 3,50€ o settimanale di 12€. Tutti i mezzi pubblici, come autobus, metropolitana e funicolare, che si muovono all'interno di Napoli, sono inclusi nel biglietto.

Visitare Ercolano, Pompei o Sorrento con i mezzi pubblici

Una delle cose più belle di Napoli è che si può viaggiare in altri luoghi molto belli come Ercolano, Pompei o Sorrento in modo super economico e non sei obbligato a cercare gli autobus speciali o prenotare qualsiasi cosa, esiste un modo più semplice e meno costoso. C'è un treno che parte proprio dalla stazione ferroviaria centrale di Garibaldi. Si chiama "Circumvesuviana". È possibile ottenere i biglietti nei pressi dell'entrata e il prezzo è solo da 2 a 3 euro, a seconda di dove vuoi andare. E ci vogliono solo 20 minuti per andare a Ercolano, 40 minuti per Pompei e 1 ora per Sorrento

Tuttavia, anche in questo caso, se preferisci pianificare senza doverti preoccupare più di niente, l'unico modo per assicurarti i tuoi biglietti in anticipo è acquistare un pass turistico. Questa è sicuramente la scelta più indicata se il tuo viaggio è breve e se non sei mai stato a Napoli prima perché ti permette di risparmiare tempo. Con Naples Pass puoi acquistare in anticipo la tratta andata/ritorno per Pompei, Ercolano e Caserta

Spero che troverai questi suggerimenti utili per il tuo viaggio a Napoli. Prendi i mezzi pubblici nel modo più economico e spendi i soldi che risparmi in qualcosa di più eccitante.

Quindi prendi i mezzi pubblici, risparmia i tuoi soldi e visita Napoli.

Il Naples Pass: una card a Napoli per trasporti e musei

Durante il tuo viaggio avrai bisogno di usare i mezzi pubblici e sicuramente ti andrà di vistare le principali attrazioni di Napoli. Un modo intelligente preferito dai turisti per fare entrambe le cose è acquistare il Naples Pass. 

Il Naples Pass è una card a Napoli per trasporti e musei: Naples Pass può offriti un abbonamento per i mezzi pubblici in Campania insieme a sconti e agevolazioni nei principali musei e attrazioni di Napoli, ma anche in tanti ristoranti, pizzerie e attività partner. 

Il Naples Pass si può acquistare prima della partenza e attivare una volta arrivati a Napoli. Tantissimi tursiti, infatti, lo acquistano durante la pianificazione della proprio viaggio a Napoli.