Il Natale a Napoli

La magia del Natale coinvolge tutti, ma per i bambini, è da sempre il momento più magico e desiderato dell'anno. Sarà per l'attesa del mito di Babbo Natale, per le leccornie ad ogni ora o semplicemente perché si sta tutti insieme. Se poi prendiamo il Natale e lo piazziamo a Napoli l'effetto non può che essere meraviglioso, soprattutto per i bambini.

Napoli si riempie di bellezza per il Natale e soprattutto, sono tante le iniziative per i più piccini nella città e nei suoi dintorni. Scopri insieme a me cosa fare a Natale con i bambini a Napoli. 

Christmas Wine fest a Taurasi

Una delle idee per riunire la famiglia e far provare splendide emozioni a grandi e piccini è la Christmas Wine fest a Taurasi. Nel bellissimo borgo che dà i natali a uno dei vini più famosi al mondo, ci sarà un evento dedicato sia alla cultura enogastromica sia alla tradizione natalizia napoletana.

Dai presepi alle luminarie, passando da botteghe artigiane, mercatini e parchi attrezzati a mo' di festa, tutta l'iniziativa regalerà emozioni per tutta la famiglia. Per i più piccoli sarà attrezzata una zona in cui incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, fare una foto e consegnargli la celebre letterina.

Edenlandia

Il parco divertimenti più famoso della Campania si veste a festa per la festività natalizia, tra luci, elfi, case di marzapane e bastoncini di zucchero, tutto ricorda il Natale. Infatti dal 30 novembre al 06 dicembre Edenlandia ospiterà l'evento Magic Christmas

Tra un classico schiaccianoci e un pupazzo di neve i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi che popoleranno l'intero complesso. L'ingresso al parco divertimenti più longevo d'Italia è gratuito.

Laboratorio di arte presepiale alla Sanità

Il presepe è da sempre una tradizione napoletana sin da quando venne inventato da San Francesco nel 1223 e avvicina sempre i più grandi ai più piccoli nella preparazione. Sulla scia di Natale in casa Cupiello, il celebre film di Eduardo De Filippo, in cui il padre cerca in tutti i modi di attrarre il figlio ormai cresciuto all'arte presepiale, così dall’1 al 22 dicembre ogni sabato e domenica ci sarà un laboratorio interamente dedicato al presepe e alla realizzazione dei pastori negli spazi ipogei delle Catacombe di San Gennaro.

Alla fine il presepe dei più piccoli sarà completamente esposto insieme a quello storico del Settecento qui custodito. L'intera iniziativa è gratuita per tutti i bambini.

Il villaggio di Babbo Natale a Giugliano

Nei contorni di Napoli, ogni anno, nasce un vero e proprio villaggio di Natale. Proprio come se ci trovassimo nel leggendario paese di Babbo Natale al Polo Nord fino al 31 dicembre, a Giugliano in Campania, compaiono renne, igloo, orsi polari, pupazzi di neve, elfi che vanno a comporre il magico villaggio di Babbo Natale.
L'ingresso è gratuito dal lunedì al sabato, sia per la casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno incontrare il loro mito e consegnargli personalmente la letterina, sia per la zona polare dove tra trenini, adorabili pinguini, schiaccianoci e chi più ne ha più ne metta la magia del natale prende vita.

Queste sono solo alcune delle iniziative dove puoi accompagnare i tuoi bambini e farli sorprendere con la magia del Natale. Ma Napoli offre anche altre decine di iniziative in ogni angolo della città in particolare nel centro storico dove ogni scorcio sprizza aria natalizia.