Con turismo accessibile si intende quel tipo di turismo adatto a qualsiasi tipo di disabilità, temporanea o permanente. Oltre a ciò, si intende anche quel tipo di turismo accessibile agli anziani e alle persone con “bisogni speciali”. Napoli, città da sempre molto accogliente, ha iniziato ad organizzarsi per rendere le proprie bellezze accessibili a tutti.

Sono molte le associazioni e gli enti che si interessano di tour per disabili. Mettono a disposizione pulmino con rampa, sedie a rotelle e a motore, interpreti per sordomuti e la possibilità di effettuare, dove previsto, percorsi tattili.

Tra questi ricordiamo Cosy For You – Tour per Tutti (http://tour.cosyforyou.org) un’organizzazione turistica che dal 2008 effettua tour fruibili a tutte le persone diversamente abili. Il turista può scegliere tra almeno 70 itinerari in italiano o in altre lingue. Pertanto, Cosy For You – Tour per Tutti promuove anche la cultura dell'accessibilità intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici e culturali per una fruizione sicura degli spazi urbani e del territorio favorendo la mobilità, l'integrazione e la vita autonoma di tutti i cittadini, compresi quelli con “bisogni speciali”.