Napoli è una città fantastica per i bambini ed è piena di attrazioni, eventi e attività per tutta la famiglia.
Troverete di tutto, da ristoranti con menu per bambini e attrazioni gratuite, a idee per una giornata in giro per Napoli.

Se vieni a Napoli con i bambini, ci sarà sicuramente un momento in cui ti chiederai: c’è un parco o un giardino pubblico nelle mie vicinanze? Ci sono delle attrazioni adatte ai bambini? Quali sono le migliori cose da fare per i bambini?

Le risposte a queste domande le troverai nella nostra sezione Napoli per bambini.

Ads

Giardini pubblici a Napoli

Real bosco di Capodimonte

Real bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è una grande zona boschiva progettata dall’architetto barocco Ferdinando Sanfelice, per ordine di Re Carlo, che aveva una passione per la caccia. Il giardino si estende per 130 ettari e presenta oltre 400 varietà di alberi.
Puoi raggiungere il Real Bosco di Capodimonte da tre differenti entrate: Porta Miano, Porta Piccola, e Porta Grande.

Qualunque sia l’etnrata che scegli, quello che troverai è un’ampia zona all’aria aperta con un sacco di piante e aree erbose, costellata da molti esempi di scultura e architettura barocca come statue, antiche fontane e palazzi storici.

Nel Real Bosco di Capodimonte troverai anche il Palazzo di Capodimonte, la sede del Museo Nazionale di Capodimonte, che ha una delle più grandi collezioni d’arte barocca in Europa che presenta fantastici artisti italiani come Caravaggio, e l’istituto Giovanni Caselli, una scuola superiore che tramanda la tradizione delle ceramiche e delle porcellane di Capodimonte.

Orari d’apertura:
tutti i giorni dalle 7:45 alle 19:30

Prezzo: gratis

Real Orto Botanico

Real Orto Botanico

Il Real Orto Botanico è un giardino botanico di Napoli, fondato all’inizio del diciannovesimo secolo, ai tempi in cui la città era dominata dai francesi.

Il giardino si trova in Via Foria, ed è adiacente al gigantesco Albergo dei Poveri, l’ospizio reale per i poveri costruito sotto la dinastia dei Borbone, copre 15 ettari e contiene circa 25.000 esemplari di vegetazione, ricoprendo circa 10.000 specie di piante.
Il Real Orto Botanico non è propriamente un giardino pubblico, è un centro di ricerca dell’università di Napoli Federico II, è attivamente impegnato nella conservazione di specie vegetali in via di estinzione e c’è anche una sezione etnobotanica del giardino dove si studiano le piante, tuttavia il giardino è aperto al pubblico ed è perfetto per fare un tour istruttivo per scoprire molte piante di varie specie, forme e colori, o per prendersi un po’ di tempo per passeggiare e rilassarsi, all’aria aperta, lontano dal caos della città.

Orari d’apertura:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Martedì, Giovedì dalle 9:00 alle 16:00

Prezzo: gratis

Ads

Parchi con campi di gioco a Napoli

Villa Comunale

Villa Comunale

La Villa Comunale è il giardino pubblico più importante di Napoli.

Fu costruita da Re Ferdinando IV (successivamente conosciuto come Ferdinando I delle Due Sicilie), come giardino reale riservato ai membri della famiglia reale, ma aperto al pubblico in particolari giorni di festa come la festa di Piedigrotta. Il parco è stato aperto al pubblico su base permanente nel 1869 dopo l’unità d’Italia.

La Villa Comunale è uno dei luoghi preferiti dai napoletani per una passeggiata la domenica mattina, ed è situata sul lungomare di Mergellina, nel quartiere Chiaia, una delle zone più belle di Napoli. Il parco si allunga per oltre 1 Km e ha un sacco di spazio per far giocare i bambini.

La Villa Comunale ha anche un campo da gioco e una pista di pattinaggio e non è improbabile, quando sei lì, di assistere a performance live di ogni tipo. Appena fuori dal parco è possibile noleggiare biciclette o risciò.

Poco più avanti della Villa Comunale ci sono i famosi chalet di Mergellina, dove i napoletani amano prendere il caffè o fare l’aperitivo.

Orari d’apertura:
Tutti i giorni dalle 7:00 alle 00:00

Prezzo: gratis

Parco Virgiliano

Parco Virgiliano

Situato sulla collina di Posillipo, il Parco Virigiliano, conosciuto anche come “Parco della Rimembranza”, è un parco composto da diverse terrazze che affacciano sul mare costruite sul promontorio di Posillipo.

Famoso per i fantastici punti panoramici delle sue terrazze, il Parco Virgiliano è anche un parco bellissimo per fare una passeggiata e rilassarsi e portare i bambini a giocare all’aria aperta. Oltre alle aree erbose, offre una divertenta area giochi ben equipaggiata che permette ai bambini di giocare fornendo ricreazione e divertimento.

Il parco ha anche un piccolo anfiteatro dove a volte puoi trovare compagnie teatrali, musicisti o artisti di strada che si esibiscono in uno show a cui puoi assistere gratis.

Orari d’apertura:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 20:30
Sabato e Domenica dalle 7:00 alle 21:30

Prezzo: gratis

Visit Naples ti consiglia

Ads