Shopping a Napoli

Shopping a Napoli

Ads

Tante cose da vedere e visitare a Napoli: chiese, musei, piazze, parchi… Ma è praticamente impossibile non dedicarsi allo shopping per le vie del centro e non solo. La città è ricca di vie piene di negozi locali e grossi brand di livello mondiale, senza dimenticare l’artigianato e i mercatini, quest’ultimi nel periodo natalizio diventano davvero magici.

Corso Umberto: shopping di scarpe e abbigliamento a Napoli

La via principale che parte dalla stazione dove potete trovare tantissimi negozi locali, il tutto incentrato sullo shopping nel mondo dell’abbigliamento, dai vestiti alle scarpe per ogni tipo di stile e variabilità di costo. Potete trovare anche alcune bancarelle nella salita che conduce da Piazza Bovio a Via Toledo, aperti solitamente la mattina. Il tutto non lontano dal centro storico.

Centro storico di Napoli: shopping di artigianato e antiquariato

Qui troviamo il fantastico mercatino di San Gregorio Armeno, basta spostarsi un minimo dall’appena citato corso Umberto per ritrovarsi in un modo magico dove trovare negozi dedicati all’artigianato, unici nel loro genere. I famosi pastori del presepe, potete trovarli tutto l’anno e non solo a Natale. Non solo questo, potete trovare magnifici oggetti per la casa che non trovate in altre città o souvenir artigianali che vi permetteranno di portare un po’ di Napoli con voi al termine del viaggio. Tantissimi negozietti ma tantissime bancarelle che rendono i decumani (le vie del centro storico che si intersecano, vengono chiamate così) un posto ricco di storia, anche per il mondo dello shopping.

Via Toledo: la principale via commerciale di Napoli

Percorrendo Spaccanapoli si può arrivare con facilità in questa che è forse la migliore via per lo shopping a Napoli, qui si possono trovare sia negozi locali che brand conosciuti nel mondo, dal piccolo negozietto locale a grandi store a più piani. Una via davvero molto lunga che permette di fare una bella passeggiata, parte da piazza Dante e termina a piazza Trieste e Trento, ricca di persone e piacevole vista l’assenza di auto al centro della strada.

Zona del Vomero

Qualche fermata di metro e si arriva nella parte collinare della città, una zona ricca di moltissimi negozi, tante vie che si intersecano collegando piccoli negozi a grandi store di brand molto noti. Una delle vie principali dello shopping in questa zona è via Scarlatti che parte dalla fermata di metro di Vanvitelli ed arriva fino a via Luca Giordano, altra via dove potete trovare tutto quello che vi serve. Vie fantastiche in qualsiasi ora della giornata ma davvero particolare all’ora dell’aperitivo. Partendo dalla metro può essere il percorso può essere davvero molto piacevole, dato che questa via percorsa da quel punto è tutta in discesa. Nel quartiere Vomero c’è da vedere anche il mercato di Antignano, vicinissimo alle vie centrali del quartiere, ricco sia di cibo che di prodotti dal mondo dell’artigianato. Davvero speciale durante il periodo natalizio con le sue bancarelle, ricche di idee regalo e souvenir collegati sia alla città di Napoli che al periodo delle feste.

Quartiere di Chiaia: mercato del lusso e shopping di alta moda a Napoli

Questa zona parte dal termine di Via Roma, collegata attraverso piazza Trieste e Trento, la parte più nota è via Chiaia. La prima via di questo quartiere ricchissima di negozi, dove si possono trovare brand di lusso e negozi di abiti eleganti. Percorrendola tutta, questa stradina troveremo subito sulla destra via dei Mille mentre di fronte, qualche metro più avanti, troviamo via Calabritto, queste due strade sono le sedi principali dello shopping di lusso del Napoletano. Qui sono presenti tantissimi marchi degli stilisti più importanti al mondo. Via dei Mille si estende in lungo e permette di esplorare il quartiere Chiaia, mentre via Calabritto è una via più piccolina che collega il quartiere al lungomare.

Mercato di Resina: vintage shopping e i migliori affari a Napoli

Mercato di Resina

Uscendo dalla città, precisamente ad Ercolano nei pressi di via Puglliano, troviamo questo mercato molto caratteristico. Gli amanti del vintage non possono assolutamente saltare questa tappa, è uno dei mercati storici della città di Napoli. Si possono trovare anche capi usati di grandi marchi, cosa davvero molto curiosa. Il mercato resta aperto dalle ore otto alle tredici ogni giorno.

Ads

Pasquale Rosolino

Pasquale Rosolino, 92 d’annata. Direttore di novantesimo.com. Troppo malato di calcio, se non sto scrivendo ne sto parlando e se non ne sto parlando? Sto sognando!
Editor per Visit Naples.

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento