Luoghi dei film a Napoli 5 location viste al cinema e in TV

Luoghi dei film a Napoli 5 location viste al cinema e in TV

Ads

Passeggiando per Napoli, possiamo riconoscere molti luoghi che sono stati set del cinema nel corso degli anni. Qui vogliamo elencarne 5: seguici in questa scoperta!

Scale Troisi

Scale Massimo Troisi
Scusate il ritardo, scena delle scale

Le scale Troisi, situate nel quartiere di Chiaia, sono dedicate al grande regista napoletano Massimo Troisi, appunto, e sono set del film “Scusate il ritardo”. Ricordiamo tutti la scena in cui Troisi discuteva delle pene d’amore di Lello Arena sotto la pioggia.

Come arrivare alle scale Troisi

Metro 2, fermata Piazza Amedeo, percorrere Via Crispi per 700m, le scale saranno sulla sinistra.

Materdei

Materdei, salita Porteria San Raffaele
L'oro di Napoli

Vi ricordate la pizzeria da asporto in cui Sophia Loren lavorava ne “L’Oro di Napoli”? L’episodio è quello in cui la bellissima Loren pensa di aver perso l’anello nell’impasto della pizza fritta. Ecco, a Materdei la pizzeria sforna ancora buonissime pizze!  Non perdetevelo!

Come arrivare a Materdei

Metro 1, fermata Materdei.

Villa Volpicelli

Villa Volpicelli
Un posto al sole

Ogni sera alle 20:30 Villa Volpicelli, nel quartiere Posillipo, entra nelle case degli italiani come Palazzo Paladini. Esatto, stiamo parlando della soap opera napoletana “Un posto al sole”. La villa è tra le più belle di Posillipo e vanta di un bellissimo giardino e di una vista mozzafiato.

Come arrivare a Palazzo Paladini – Villa Volpicelli

Metro 2, fermata Mergellina, bus 140 a Piazza Sannazzaro, fermata Posillipo-ist. Cimarosa.

Pizzeria da Michele

Pizzeria da Michele
Mangia prega ama, pizzeria da Michele

La pizzeria da Michele, quartiere di Forcella, è tra le più famose in Italia e all’estero. Nel 2010 diventa set del film “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts. La protagonista, interpretata proprio da Julia Roberts, inizia un viaggio intorno al mondo alla ricerca della felicità. Napoli è tra le sue tappe e, come un vero e proprio turista, va a mangiare la pizza da Michele (dopotutto, come non si può essere felici davanti ad una pizza fumante?).

Come arrivare alla Pizzeria da Michele

da Piazza Garibaldi percorrere il Corso Umberto I, svoltare a destra su Via Cesare Falcone.

Palazzo Pandola (Piazza del Gesù)

Palazzo Pandola
Matrimonio all'italiana

Palazzo Pandola è stato scelto molte volte come set del cinema. Ricordiamo la sua facciata rossa in un episodio de “L’Oro di Napoli”, quello in cui De Sica gioca a carte con Gennarino, figlio del portiere. E poi, in “Matrimonio all’italiana” come casa di Sophia Loren e di Marcello Matroianni.

Come arrivare in Piazza del Gesù

Metro 2 fermata Montesanto, oppure Metro 1 fermata Dante.

Ads

Cosa ne pensi?

Scrivilo in un commento