Per turismo accessibile si intende il tipo di turismo adatto a qualsiasi tipo di disabilità, temporanea o permanente. Inoltre, questo è anche il tipo di turismo accessibile agli anziani e che ha "esigenze particolari".
Napoli, città molto accogliente e ospitale, ha iniziato ad organizzarsi per rendere le sue bellezze accessibili a tutti.

Strutture e Musei accessibili a Napoli

Napoli è una città piena di attrazioni, cose da fare e musei da visitare, ma a volte per le persone con esigenze speciali è un problema trovare le strutture in grado di gararantire loro una piacevole esperienza. La città di Napoli si sta attrezzando al meglio, e ad oggi, numerose strutture possono garantire una piacevole esperienza a tutti.
Tante associazioni a Napoli si occupano di turismo accessibile, accogliendo le persone diversamente abili e guidandole verso percorsi facilitati per le loro specifiche esigenze.

Non a caso Napoli è considerata la città dell’accoglienza e del calore umano.

Cosy For You – Turismo accessibile a Napoli

Cosy For You – Turismo accessibile per Tutti un’organizzazione turistica che dal 2008 effettua tour fruibili a tutte le persone diversamente abili. Il turista può scegliere tra almeno 70 itinerari in italiano o in altre lingue. Pertanto, Cosy For You – Turismo accessibile per Tutti promuove anche la cultura dell’accessibilità intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici e culturali per una fruizione sicura degli spazi urbani e del territorio favorendo la mobilità, l’integrazione e la vita autonoma di tutti i cittadini, compresi quelli con “bisogni speciali”.