Partire senza poter portare con sé il proprio animale domestico può essere un problema per molti, oltre che un vero e proprio dispiacere. La buona notizia? Non è assolutamente necessario se siete diretti in una città Pet Friendly come Napoli. 

Dove alloggiare a Napoli con animali domestici ammessi

Che il popolo Napoletano sia famoso per il suo calore e la sua cordialità, è ormai un dato di fatto. Quel che forse si sa meno, è che nella città di Partenope, anche gli animali sono considerati benvenuti ed accolti a braccia aperte. In numerose classifiche sulle località più pet friendly d’Italia, Napoli figura infatti tra le prime per numero di strutture ricettive che ammettono la presenza di animali domestici durante il soggiorno. Tra oltre 400 strutture (alberghi, B&B, ostelli, camping e tanto altro), disseminate nelle varie zone della città e adatte a tutte le tasche, resta quindi solo da scegliere quella che fa maggiormente al caso vostro. 

Visitare Napoli con il cane o gatto

La città di Napoli si presta ad essere visitata con 4 zampe al seguito. Dopo aver passeggiato per le vie del centro ed aver esplorato anche i suoi angoli più reconditi, sarete lieti di sapere di poter anche visitare alcuni dei luoghi più magici della città in compagnia del vostro fedele amico. Tra questi si annoverano il Castel dell’Ovo, uno dei più romantici simboli di Napoli, ed il sito archeologico di Pompei, famoso nel mondo per il suo fascino senza tempo. Muniti di guinzaglio e scarpe comode, è poi possibile anche fare un’escursione sulle pendici del Vesuvio e visitare il cratere del vulcano con delle interessanti visite guidate.


Cosa fare a Napoli in compagnia di un cane o un gatto

Napoli offre un’infinità di possibilità, non solo agli amici degli animali che la visitano, ma anche a quelli che la abitano. Ad esempio, il litorale Napoletano ed il parco pubblico del Real Bosco di Capodimonte sono sicuramente le scelte più consigliate per chi ama correre, per portare a spasso il cane e mantenersi in forma allo stesso tempo. A Napoli è inoltre possibile accedere con i propri cuccioli nei più grandi centri commerciali, in alcune spiagge e centri balneari, e a strutture dotate di spa.

Una nuova tendenza che si sta diffondendo anche a Napoli negli ultimi anni è quella dell’Aperidog: un evento organizzato generalmente da un bar, a cui si può partecipare solo se “accompagnati” da un cane e in cui, quest’ultimo avrà diritto ad un aperitivo tutto canino a base di leccornie realizzate appositamente per lui.

Muoversi a Napoli e dintorni con un animale domestico

Spostarsi a Napoli non è un problema per chi possiede un cane. E’ infatti consentito l’accesso a metropolitane, autobus e funicolari a cani di piccola e media taglia, purché questi siano al guinzaglio e i padroni provvisti di museruola.

Per rendere ancora più indimenticabile il vostro soggiorno a Napoli, potete poi pianificare di spostarvi in costiera Sorrentina o nelle isole (Capri, Ischia e Procida). Anche in questo caso non dovete preoccuparvi di nulla: la città è provvista di linee ferroviarie, pullman, traghetti e aliscafi che servono queste zone e che consentono anche ai vostri amici animali di salire con voi a bordo. 

Consigli utili per viaggiare con il proprio amico peloso

Ecco un breve resoconto di tutto quello che non dovresti mai dimenticare di portare con te quando sei in giro per Napoli con il tuo cane o gatto:

  • Paletta e sacchetti igienici: E’ molto importante rispettare le bellezze della città e preservarne l’igiene. Questo semplice gesto di civiltà vi eviterà di ricevere multe che vanno dai 25 ai 500€ nel caso di mancata raccolta delle deiezioni dei vostri animali;
  • Museruola e guinzaglio: Come abbiamo già visto, in alcuni casi sono indispensabili per viaggiare e per accedere a musei, monumenti e attrazioni di qualsiasi tipo;
  • Cibo e acqua: Che ovviamente potranno essere acquistati anche sul posto. In città è possibile imbattersi spesso anche in fontanelle pubbliche dove potrete far dissetare i vostri animali dopo lunghe passeggiate sotto il sole;
  • Libretto sanitario: Potrebbe essere utile per qualsiasi evenienza. Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio durante la vostra permanenza a Napoli, ma in caso di bisogno, sappiate che l’Asl Veterinaria di Napoli è prima in Italia ed offre servizi di pronto soccorso H24.

Quindi se siete dei veri amanti degli animali e non sopportate l’idea di separarvi dai vostri amici pelosi nemmeno per un attimo, Napoli è la destinazione perfetta per il vostro prossimo viaggio.