L'Estate è alle porte e nei pensieri dei cittadini napoletani ma anche dei turisti, si fa spazio l'idea di una bella giornata al mare passata in una delle splendide spiagge di Napoli.

La situazione attuale, con le sue limitazioni e le sue norme di sicurezza da rispettare, può indurre a pensare che forse non sia possibile recarsi in spiaggia o che, comunque, non sia il momento adatto. Beh, non è così. Le spiagge a Napoli e in Campania sono aperte. Lo ha stabilito un'ordinanza della regione Campania. 

Quindi la risposta alla domanda è: sì, si può andare al mare a Napoli. Ovviamente nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e di regole più specifiche che ora andremo a vedere nel dettaglio.

Napoli: le regole per le spiagge libere

Partiamo col dire che in diverse spiagge della Campania verranno affissi dei cartelli che riporteranno, in diverse lingue, i regolamenti da dover rispettare riguardo all'igiene e al distanziamento sociale.

Secondo l'ordinanza della Regione Campania, le spiagge verranno mappate in modo da poter calcolare la capienza massima possibile nel rispetto delle norme del distanziamento sociale. Dato che questa mappatura andrà ad incidere sulla capienza massima delle spiagge è stato previsto di attuare delle turnazioni e un sistema di prenotazioni che in alcuni casi (come già avviene a Bacoli) avverrà tramite delle apposite app.

All'interno dello spazio previsto dalla mappatura sarà possibile anche allestire un ombrellone e utilizzare sedie a sdraio e altro.

L'applicazione di queste norme avverrà quasi sicuramente in tempi diversi da comune a comune. Nel frattempo il comune di Napoli fa appello al buon senso dei cittadini.

Però una cosa è certa: possiamo stare tranquilli, quest'emergenza non ci impedirà di goderci la nostra Estate a Napoli.