La riviera di Chiaia: da piccolo borgo antico a quartiere elegante e raffinato

Da borgo antico a quartiere raffinato ed elegante: è così che si potrebbe definire la nascita di una delle zone più in dell'ambiente partenopeo, un mix di eleganza, raffinatezza e, perchè no, anche di follia grazie alla sua movida notturna di notevole successo tra i giovani napoletani.  Situato tra Vomero, Fuorigrotta, San Ferdinando e Posillipo, Chiaia rappresenta il punto di contatto con la zona costiera della città, la cosiddetta Riviera, che si estende fino al lungomare.  Dal latino plaga (spiaggia), la sua nascita risale al XVI secolo, quando si sviluppò come un borgo al di fuori delle mura cittadine.  Fu solamente grazie al Risanamento del 1860 che il quartiere assunse l'aspetto attuale, con la colmata e la sistemazione della zona costiera che portò alla nascita di Via Caracciolo ed alla costruzione di Piazza Amedeo e di Via dei Mille. Nel '700, infatti, fu realizzata parallelamente la Villa Comunale, punto focale di antichi edifici nobiliari della Riviera, come Villa Pignatelli  ed il palazzo Carafa di Belvedere.

Cosa fare nel quartiere Chiaia di giorno... e di notte: dallo shopping alla movida

Grazie alla sua posizione piuttosto centrale, l'elegante quartiere di Chiaia è, ormai, meta gettonata non solo di turisti, ma anche di coloro che, approfittando di un pò di tempo libero, vogliono fare un giro tra le esclusive boutiques e negozi caratteristici; da Via Toledo e Via dei Mille, infatti, è possibile percorrere una lunga passeggiata ricca anche di edifici di interesse storico ed architettonico come, ad esempio, il ponte a forma di arco trionfale con all'interno ascensore. Da qui si prosegue per via Filangieri, vico Cavallerizza a Chiaia e vico Belledonne, dove, infine, ha inizio la vita notturna dei giovani partenopei, animata sia d'inverno che d'estate. 

Come raggiungere il quartiere di Chiaia e Mergellina con i mezzi pubblici

Dunque Chiaia, con il suo connubio di storia e natura,  rappresenta una tappa fondamentale per i napoletani e non solo. Ma come raggiungerla? è semplice, dato che è molto bene collegata con il resto della città, in special modo con la stazione e l'aereoporto, attraverso cui ci si arriva grazie alla fermata di Piazza Amedeo (metro linea 2), che è la principale; ma, se volete approfittare della sua bellezza, una bella passeggiata tra i suoi vicoli vi porterà fino al centro storico, passando per Mergellina, con il suo porticciolo di pescatori e yachts.