Napoli: la città di sotto

Tutti conoscono la città di Napoli, quella baciata dal sole, ma pochi conoscono quello che nasconde, quello che scorre nelle sue viscere. Sotto la città di Napoli, c'è una vera e propria seconda città, quella della fondazione greco-romana, dei cunicoli tufacei, dei piccoli corsi d'acqua che tuttora alimentano le cisterne sotterranee. Città di ricordi e racconti.

A 40 metri di profondità inizia il viaggio alla scoperta di luoghi che mescolano, antico ed esoterico. Molte leggende nascono da questi luoghi alcune tra le più famose della tradizione partenopea, come il "Monaciello".

Sprofondando da un pozzo in un punto della città alta riusciamo a spuntare in un altro punto della città, esattamente come se la percorressimo nei suoi vicoli, ma in realtà percorrendo cunicoli "mitici". Un luogo ricco di tradizione e di storia: dagli antichi greci e romani, passando ai rifugi anti-bomba della seconda guerra mondiale, dalle annotazioni di guerra, dai graffi di chi lavoravo il tufo ai racconti della satira politica.

Non anticipiamo altro, vi lasciamo gusto di scoprire da soli quanto di bello c'è sotto Napoli, anche attraverso questo video.