Guide di Napoli (e dintorni): la Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è uno dei monumenti più importanti per la storia di Napoli ed è sicuramente uno dei posti più intriganti del nostro territorio.  Quando siamo al suo interno non abbiamo mai la certezza di conoscerla a fondo e a ogni nostra visita ne scorgiamo un particolare nuovo. Con le sue 143 finestre sul prospetto principale, le 1200 stanze e le 34 scalinate si pone come l'esaltazione del barocco italiano.

Reggia di Caserta: storia della costruzione del palazzo reale

La Reggia fu progettata dal genio di Luigi Vanvitelli su ordine di Carlo III di Borbone, che voleva un simbolo per dimostrare la potenza della dinastia borbonica. L'edificio è stato realizzato a pochi chilometri dalla capitale, innescando un progetto urbanistico che avrebbe dimostrato la forza della famiglia dei Borbone. Per entrare bisogna superare tre sontuosi porticati che portano ad un magnifico scalone a doppia rampa che ci accompagna in ambienti adornati dei migliori prodotti della Campania: dai tessuti della vicina San Leucio al marmo di Mondragone. 

Per volere del re fu realizzata con ispirazione a quella di Versailles, ma Vanvitelli creò un'opera unica, sintesi di tre secoli di architettura, andando a sintetizzare quello che era il modello dell'architettura neoclassica, dovuto alla scoperta delle città perdute di Ercolano e Pompei. 

La regia maestà, la verità e il merito nella loro forma antropomorfa ci invitano al cospetto del re, nella sala del trono, maestosa e icona del regno. Ma ci sono tante altri spazi che meritano di essere vissuti, il teatro privato, il primo progettato a ferro di cavallo, la cappella palatina e il parco progettato nei minimi dettagli tra vasti prati e giochi di fontane, meritano di essere visti. Scopri nel video cos'altro devi sapere sulla Reggia di Caserta.