L'Età Romantica nella letteratura inglese vide la nascita di un nuovo tipo di genere letterario, meglio conosciuto come Romanzo Gotico; qui, tutti gli aspetti che appartenevano alla letteratura medievale furoon racchiusi in quello che è considerato essere il manifesto del genere horror sia nel cinema che in letteratura: "Frankenstein" di Mary Shelley. è la storia di uno scienziato di nome Victor Frankenstein che crea un mostro aggiungendo parti diverse di vari cadaveri. Dopo avergli dato vita, scopre di essere disgustato dalla sua mostruosità e lo abbandona. Così il mostro, dopo avergli chiesto di creare una sposa per lui e dopo essere stato rifiutato, si trasforma in un criminale, uccidendo gran parte della famiglia di Frankenstein e costringendolo a sfidarlo. Nel primo capitolo del romanzo, è proprio scritto che:

Io, come loro primogenito, nacqui a Napoli e fui al seguito dei loro vagabondaggi

Mary Shelley ed il viaggio a Napoli

Negli ultimi mesi del XVIII secolo, Mary Wollstonecraft (meglio conosciuta come Mary Shelley per essere la moglia di Percy Bysshe Shelley), insieme a suo marito fece un viaggio a Napoli e vi stette circa tre mesi, durante il quale ebbe una bambina chiamata Elena Adelaide Shelley , morta sfortunatamente nella città Partenopea dopo soli 17 mesi. La sofferenza per la morte della figlia la portarono a scrivere una nuova opera intitolata "L'ultimo uomo" ed anche ad apportare alcune modifiche alla prima pubblicazione di "Frankenstein", del 1 gennaio 1818. Il fatto che lei sia stata ispirata da Napoli è ancora poco chiaro, tuttavia c'è da dire che fu così tanto assorbita dalla bellezza della città, che l'ha definita come "un Paradiso abitato da diavoli".

Il riferimento alla Sibilla Cumana ed a tanti altri posti  (nel suo ultimo lavoro) sono elementi importanti per attestare la sua presenza a Napoli, anche se non specificata: si narra che il soggiorno degli Shelley si trovasse alla Riviera di Chiara e, precisamente, al n.201, ma non abbiamo alcuna precisa informazione in merito.

 

"Frankenstein Junior" o il moderno Prometeo

La saga del genere 'horror', che si è sviluppata in seguito al successo di "Frankenstein" in tutto il mondo, ha portato inoltre a molti rifacimenti di "Frankenstein" stesso, specialmetnte a quello parodistico, meglio conosciuto come "Frankenstein Junior". In maniera comica e divertente, la storia del dottor Victor Frankenstein è qui spiegata sapientemente e con toni umoristici tipici di un film parodico. Dunque, è altamente consigliata la visione!