Gli antichi benefici delle fonti termali di Ischia

2021060712555820210518181512sorgeto.jpg

Ischia è un’isola di origine vulcanica con un patrimonio idrotermale tra i più ricchi ed interessanti al mondo. Già ai tempi dei Romani, le sue acque termominerali venivano utilizzate per trattamenti riabilitativi, malattie reumatiche, artropatie, dolori muscolo-tendinei, cure ginecologiche, vascolopatie periferiche e per trattamenti eudermici (dermatologia e cosmesi).

La caratteristica di base delle sorgenti ischitane è quella di produrre acque notevolmente ricche di minerali, calde e radioattive. Il fattore più importante della radioattività naturale è il gas nobile Radon, che a bassissime concentrazioni, possiede virtù curative assolutamente benefiche.

Sono molteplici i meccanismi attraverso cui le sue acque svolgono le proprie azioni: il calore, il pH, la radioattività e la composizione chimico-fisica. È ancora però oggi sconosciuta agli esperti l’esatta modalità d’azione di queste acque che, tuttavia, apportano innegabili miglioramenti soggettivi ed obiettivi testimoniati da secoli di terapie termali per la cura e la prevenzione di numerose malattie cutanee.

L’acqua termale dell’isola di Ischia ha ottenuto già da tempo il riconoscimento da parte della SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia) che riconosce il suo valore terapeutico, soprattutto in caso di psoriasi e chiazze.

Conosciuta anche come Isola dell’Eterna Giovinezza, Ischia attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, curiosi di immergersi nelle sue acque termali. Ad Ischia infatti puoi trovare sia centri termali messi a disposizione degli alberghi che parchi termali, dove puoi trovare piscine di acqua termale circondate da lussureggianti giardini.

Inoltre ci sono alcune spiagge con in mare l’acqua calda delle terme, come Cartaromana, Sorgeto, Citara e San Montano. In particolare a Sorgeto, puoi trovare le acque calde direttamente nel mare, ma attenzione: a riva l’acqua è così bollente che si corre il rischio di scottarsi!


Il trattamento salutare delle terme d’Ischia a casa tua

Ammirare le bellezze naturali di Ischia e bagnarsi nelle sue acque termali è un’esperienza che non ha prezzo e che va fatta almeno una volta nella vita. Ma se nel caso fossi tentato dal continuare l’esperienza a casa tua, un’ottima soluzione ti viene offerta da Ischia Beauty, un’azienda con esperienza decennale che nasce da anni di ricerca nel settore della cosmesi termale, fiore all’occhiello dell’isola di Ischia.

Ischia Beauty va oltre quelli che sono i normali canoni della cosmetica su base termale: con grande efficacia combina la tradizione all’innovazione, suo punto di forza è il continuo aggiornamento e la capacità di utilizzare ogni singolo prodotto nel migliore dei modi.

Infatti, dopo un attento studio delle proprietà terapeutiche delle acque termo-minerali, Ischia Beauty ha scelto per i suoi prodotti un’acqua ipertermale (70°C) salso-solfaro-alcalina-terrosa. La scelta è nata dal fatto che quest’acqua si avvicina moltissimo alle soluzioni fisiologiche più complesse usate in medicina dove, oltre al cloruro di sodio, troviamo elementi salini come calcio, potassio ecc., indispensabili alla vita della cellula.

Oltre ai meccanismi di azione propri dell’acqua termale, Ischia Beauty ha migliorato il trattamento cosmetologico di quest’acqua, abbinandovi fitoestratti capaci di attenuare o di correggere gli inestetismi più profondi, prevenendo l’invecchiamento della cute ed assicurando il mantenimento della forma e della bellezza.


I benefici dei cosmetici a base di Acqua Termale

I cosmetici a base di acqua termale sono prodotti cosmetici dove la componente idrica, normalmente presente nelle formulazioni, è sostituita da acqua termale per aggiungere ai costituenti, specifici per il tipo di prodotto, la componente minerale e aumentarne l’effetto.

I prodotti fungono da veicolo anche per i minerali naturalmente contenuti nell’acqua termale, aiutando la pelle a riequilibrare il corretto turnover cellulare. Si adoperano con ottimi risultati anche su pelli in condizioni particolari, sciupate e provate.

Sono un ottimo sostituto ai cosmetici tradizionali per la tua beauty routine. Infatti, la componente termale non rappresenta una limitazione d’uso, poiché l’acqua adoperata risulta ricca di Sali minerali, classificata come cloruro di sodio solfata, e quindi adatta ad ogni tipo di pelle.

Data la formulazione base del prodotto, l’aggiunta di acqua termale facilita la penetrazione degli elementi funzionali e li attiva. Inoltre li veicola all'interno delle cellule, data l’alta quantità di sodio e potassio, agendo sulle pompe a scambio ionico proprie delle membrane cellulari. Questo rende prevedibile una più veloce azione e ne aiuta il rendimento, migliorando il risultato.

I cosmetici Ischia Beauty offrono un rapporto qualità-prezzo eccellente, un packaging gradevole e, soprattutto, la certezza di garantire in ogni confezione un prodotto composto da ciò che di meglio può offrire la cosmesi termale italiana!

Prodotto di punta dell’azienda Ischia Beauty è la crema Ischia Thermal Dol, un rimedio naturale contro i dolori muscolari e articolari. Insieme con l’Acqua Termale dell’Isola di Ischia, rinomatissima per il suo potere antinfiammatorio, questa crema contiene altri importanti ingredienti, tra cui:

• il Capsicum Frutescens Oleoresin (pepe nero di Cayenna) che ha una capacità termogenica;

• il Methyl Nicotinate che migliora e favorisce la circolazione;

• l’Eucalyptus Globulus Oil, con le sue proprietà antisettiche, rigeneranti e stimolanti;

• il Rosmarinus Officinalis Oil, dalla particolare azione antisettica;

• il Salvia Sclarea Oil, che risolve gli spasmi ed è antisettico.

Ischia Thermal Dol va applicato massaggiando sulle parti interessate (spalle, torace, gambe, collo, arti inferiori e superiori, etc.) almeno due volte al giorno. Perfetto per gli sportivi o per le tue escursioni in giro per Ischia: applicato prima dell’attività, agevola il riscaldamento dei muscoli, preparandoli allo sforzo fisico; applicato dopo, dona sollievo e scioglie in tempi più rapidi la muscolatura.