Il gran cuore dei napoletani

Perché visitare Napoli? Beh, sono tanti i motivi, uno tra questi è sicuramente quello che la città di Napoli è una città molto accogliente! Sono tante le cose che si dicono in giro sulla città di Napoli: molte cose sono vere e altre no. Tra le cose vere c’è quella che la nostra città è molto accogliente e molto generosa.  

Sei un turista a Napoli che cerchi con difficoltà la strada di un museo? Il napoletano non solo ti indica la strada, ma ti accompagna aggiungendo alla conversazione qualche aneddoto curioso sulla storia della città. Senza chiedere nullo in cambio.

I napoletani sono fatti così, si mettono a disposizione dell’altro nei momenti del bisogno e non vogliono sentire ragioni!


Il bene verso il prossimo: il caffè sopeso

Forse avete già sentito parlare del caffè sospeso. Il caffè sospeso è una generosa abitudine napoletana nata qualche secolo fa. In pratica, quando si è al bar si paga un caffè in più, uno in “sospeso”, appunto. Per i meno fortunati, per chi ha bisogno di un caffè.

In questo modo, chi non può permettersi un caffè può gustarsi quello “in sospeso” in tutta tranquillità. Una bella abitudine caduta in disuso, ma ripristinata nuovamente qualche anno fa. Il prossimo a Napoli non viene trascurato, nemmeno per il caffè.

È come offrire un caffè al resto del mondo…
Luciano De Crescenzo sul caffè sospeso

Altri gesti d'amore: il cuore dei napoletani nel cibo e non solo

L’abitudine del caffè in sospeso ha raggiunto altri campi del commercio. A Napoli è facile trovare un’attività che abbia una pizza in sospeso, moltissime le pizzerie del centro storico che aderiscono a questa iniziativa, oppure un libro, la trasmissione generosa della cultura è forse anche più romantica. Ultimamente, anche le farmacie hanno un medicinale “in sospeso” per chi non può permetterselo.

Un altro esempio di generosità e di solidarietà arriva dal parucchiere Hair Studio 76, dal quale arriva una bella iniziativa! Ogni martedì, al suo negozio situato nei Quartieri Spagnoli, le signore pensionate, con il reddito minimo, potranno andare dal parrucchiere in maniera del tutto gratuita.

Idea che ha avuto subito un enorme successo. D’altra parte, ogni donna ha il diritto di sentirsi bella sempre! Ora ne sapete un po' di più sul grande cuore dei napoletani... Allora, perché non visitare Napoli?