Napoli è una città famosa in tutto il mondo per la sua cultura, i suoi meravigliosi scorci, la musica e gli usi secolari. La città è stata ritratta in varie opere, sia letterarie che cinematografiche. Di seguito, un breve elenco delle sue incarnazioni nel mondo del fumetto e dei cartoni animati.

Le bizzarre avventure di Jojo – Vento Aureo

Le bizzarre avventure di Jojo – Vento Aureo è la quinta stagione del famoso anime tratto dal manga di Hirohiko Araki, ed è ambientata a Napoli. La serie racconta le avventure di Giorno Giovanna, un ragazzo dotato di poteri Stand, che cerca di detronizzare il boss di un’organizzazione mafiosa di nome Passione. Giorno ha un'idea un po' particolare di quello che dovrebbe essere un mafioso: lo immagina infatti come un vero e proprio uomo d'onore, che non uccide innocenti e non si accanisce sui più deboli. La serie ha dato il via anche a molteplici critiche, fatte da chi non vedeva di buon occhio il binomio Napoli-mafia. Critiche che i fan del manga e del suo autore, Hirohiko Araki, hanno smontato punto per punto. 

Topolino Canova

Topolino Canova è una storia ambientata nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, disegnata dal fumettista Disney Blasco Pisapia. La storia uscita in occasione del Comicon di Napoli 2019 e il numero di Topolino in questione, il 3309, aveva una copertina speciale dedicata all'evento, disegnata sempre dal fumettista partenopeo.  

Questa la trama di Topolino Canova e la scintilla poetica: Topolino è in crisi e decide di fare un viaggio a Napoli alla scoperta dei reperti archeologici di Pompei ed Ercolano, sperando che gli torni l’ispirazione. La storia era nata per promuovere, nello specifico, la mostra Canova e l'antico, dedicata al famoso scultore italiano e visitabile nelle sale del MANN dallo scorso 28 marzo al 30 giugno.

5 è il numero perfetto

5 è il numero perfetto è un graphic novel scritto e disegnato dal famoso fumettista Igort, che ha ispirato l'omonimo film. La città di Napoli è forse la vera protagonista di quest'opera e l'autore ha dichiarato di amare molto la capitale partenopea.  

Questa la trama del fumetto, dal sito dell'editore, Coconino Press

Un affresco napoletano nell’Italia degli anni Settanta. Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione, vive la sua vita in ritiro. Si occupa solo di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Ma nella sua ultima missione Nino cade, vittima di un agguato. Viene assassinato dall’uomo che era andato a uccidere. Qualcuno ha tradito. E Peppino è costretto a riprendere in mano il revolver. E tornare in scena…

Topo Napoletano

Tom e Jerry a Napoli è un vero e proprio cult sul web, sicuramente uno dei video più spolliciati dagli utenti della rete.  

Neapolitan Mouse, tradotto in Topo Napoletano, è l'ottantaseiesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry diretto da William Hanna e Joseph Barbera e risale al 1954. 

Il cartoon è ambientato a Napoli, dove Tom e Jerry giungono a bordo di una nave da crociera e incontrano un topo italiano, loro fan, che si presenta difendendo Jerry dagli attacchi di Tom per poi fare da guida ad entrambi in una visita ad alcuni fra i più bei luoghi della città.

Attaccati da una gang di cani, i tre protagonisti riescono a salvarsi in modo avventuroso e, alla ripartenza di Tom e Jerry, ai saluti del topo italiano si uniscono anche quelli dei cani della gang sconfitta. 

Cooking Papa

La pizza Margherita della storica pizzeria napoletana "Da Michele" è stata immortalata sulle pagine del manga Cooking Papa. I protagonisti, infatti, in una delle storie, si fermano presso l'Antica Pizzeria e, assaggiando la margherita, la trovano "gustosa e molto buona". Cooking Papa è un manga scritto ed illustrato da Tochi Ueyama a partire dal 1985.  
Protagonista del manga è Mr. Araiwa, un integerrimo impiegato che ha la passione per la cucina e che, a fine volume, presenta la ricetta completa e dettagliata delle pietanze protagoniste del numero.