Viaggio a Napoli? Leggere ti aiuterà a capire la città di Napoli

Vuoi prepararti per il tuo viaggio a Napoli? Ami cercare avventure mentre viaggi tanto quanto leggere libri?

Mi piacerebbe suggerirti pochi libri meravigliosi che forse ti ispireranno di fronte al tuo viaggio a Napoli o forse ti ricorderanno la tua esperienza napoletana.

I libri di Elena Ferrante: alla scoperta della Napoli degli anni '50

Una meravigliosa scrittrice italiana contemporanea che si nasconde dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante ha rubato i cuori di un pubblico internazionale con i suoi quattro-libri della saga Napoletana ("L'Amica Geniale", "Storia del nuovo cognome", "Storia di chi fugge e di chi resta", "La Storia della bambina perduta").

L'autrice misteriosa nel 2016 fu riconosciuta fra le 100 persone più influenti secondo il "New York Times". Nessuno sa chi lei realmente sia e si ipotizza anche che lei non sia una donna, ma forse un uomo, o forse anche due persone che scrivono sotto un solo pseudonimo.

Questa saga descrive un'amicizia tra due donne che iniziò in una periferia povera di Napoli negli anni cinquanta. Un luogo e tempo in cui cambiare un destino miserabile richiede molto più che essere semplicemente geniale. Dove nulla è facile, neanche l'infanzia, né il primo amore o i primi anni di scuola. Due percorsi diversi; due modi diversi di sfuggire la miseria.

Cosa vedere a Napoli (e cosa mangiare): scoprilo leggendo l'autrice Katherine Wilson

"Only in Naples" è una bellissima storia su una giovane americana che viene a Napoli per un tirocinio di tre mesi e si innamora di Napoli, di Salvatore e di come cucina  sua madre, infine cosa più importante lei diviene un membro di questa famiglia Napoletana.

"Only in Naples" di Katherine Wilson è un bel libro romantico che lascia sul viso un grande sorriso. È un'autobiografia divertente riguardo lei, donna americana che entra in una famiglia Napoletana dove l'amore è espresso attraverso il cibo. I capitoli sono chiamati dai nomi di piatti deliziosi e dietro ad ogni piatto c'è una storia che spiega uno o un altro momento importante della vita di Katherine.

Questo libro è semplice e divertente da leggere, è un libro-guida unico di Napoli che nel suo particolare modo racconta molto di questa città.


Capri, Villa San Michele e l'amore di Axel Munthe per l'isola

"La Storia di San Michele" è un best-seller scritto da un dottore svizzero, Axel Munthe.

È un romanzo + memorie sulla vita del dottore: i suoi fallimenti così come i successi; guardando continuamente alla morte, ma tentando di essere coraggioso; ed anche la sua ricerca della felicità. Lui era un viaggiatore che beveva tè con i nobili d'Inghilterra, si impegnò ad aiutare la popolazione quando il colera colpì Napoli nel 1884 e si arruolò volontario dopo il terremoto a Messina.

Alex visse nelle città più prestigiose come Parigi e Roma, ma il suo cuore apparteneva all'Isola di Capri. Affascinato dalla storia romana, specialmente dal grande Imperatore Tiberio, cominciò a costruire la villa di "San Michele" con le sue stesse mani, dove una volta sorgeva il palazzo dell'imperatore prima menzionato.

Il libro è facile da leggere e vi farà spuntare un sorriso sul viso leggendo sull'idillio italiano e l'approccio speciale dello scrittore con gli animali. A oggi La Villa di San Michele, situata ad Anacapri, è aperta al pubblico. Da essa puoi ammirare un incredibile panorama, che spesso gli ospiti di Axel hanno considerato la vista più bella che loro abbiano mai visto.