Dolci napoletani (e campani) da provare

Napoli ha una cultura dolciaria fenomenale: tra sfogliatelle, babà e pastiere scegliere è difficile.

Basta tuttavia spostarsi di qualche chilometro per scoprire nuovi ed emozionanti sapori: la Campania offre veri e propri tesori in tutto il suo vasto territorio, dalle isole napoletane a i monti casertani. Dopo i dolci prettamente napoletani, ecco una lista di 5 dolci campani da provare assolutamente!

Zuppa inglese napoletana

Le origini napoletane della zuppa inglese sono legate ad un aneddoto risalente alla Repubblica Partenopea.

Si dice infatti che il dolce fu commissionato da Re Ferdinando I in onore dei reali inglesi, grazie ai quali il sovrano poté riconquistare il suo trono. La zuppa inglese, avvolta in un croccante strato di meringa, è preparata con soffice Pan di Spagna inumidito con il rum e farcito con crema pasticcera e amarene. 

Il torrone napoletano

    Benevento, la città delle streghe è rinomata per la produzione di torrone, una barretta ad impasto duro o molle, composta mandorle, miele e albumi. Questo dolce è molto antico: era apprezzato e degustato fin dall'epoca dei romani.

Da Sorrento: la delizia al Limone

I fragranti limoni di Sorrento incontrano l'alta pasticceria. La delizia al limone è preparata con pan di Spagna imbevuto in crema di limoncello e farcita e ricoperta da crema al limone. Immancabile la caratteristica fragolina di bosco adagiata sulla sommità.

Una torta tutta campana: la Polacca

La Polacca è un'ottima torta ma particolare.

Questa torta è originaria di Aversa, una città in Provincia di Caserta. La ricetta originale consiste in un morbido impasto di brioche farcita con deliziosa crema pasticcera impreziosita da amarene sciroppate. La torta Polacca è così buono da essere apprezzata persino dall'ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Un dolce 'dalla chiesa': la Scazzetta del Cardinale da Salerno

La Scazzetta è un dolce che proviene da Salerno.

Questo dolce salernitano ha ben 100 anni di storia ed ha riscosso un grande successo locale. La Scazzetta consiste in un soffice pan di Spagna farcito con crema Chantilly e fragoline di bosco. La caratteristica forma a cupola e la glassa rosa rendono questo dolce simile al copricapo di un cardinale.