I proverbi napoletani più famosi

20191106142318sf.jpg

Hai programmato un viaggio a Napoli? Ti trovi nel posto giusto. Da sempre a Napoli la vita di tutti i giorni ha influenzato il modo di approcciarsi alla città generando modi di dire unici e conosciuti in ogni angolo del globo, che potrebbero esserti utile nel tuo viaggio a Napoli.

Ecco a te una raccolta dei 5 detti più diffusi e conosciuti a Napoli.

Vedi Napoli e poi "muori"
Johan wolfgang von Goethe

Spiegazione del Vedi Napoli e poi muori

Partiamo dal detto su Napoli più famoso in assoluto, un detto popolare fatto suo dal grande scrittore tedesco Goethe che in uno dei suoi scritti su un viaggio a Napoli, ha inserito il celebre proverbio suddetto, che spesso viene utilizzato con un'accezione di negatività in cui si deve vedere Napoli almeno una volta, ma in realtà a mio modo di vedere deve essere inteso come un atto di cambiamento che dopo aver visto Napoli, ci sentiamo diversi inebriati da una bellezza unica nel suo genere, quasi come rinascere.
A ppava’ e a mmuri’, quanno cchiù tarde è pussìbbele. (Per pagare e morire, c’è sempre tempo)
Proverbio napoletano

I detti napoletani... e il caffé sospeso

Qui la storia del cinema ci aiuta a spiegare meglio il proverbio. Infatti sono tanti i film o commedie dove si nota una donna impegnata in alcune commissioni e alla fine di esse lasciare il conto in sospeso per pagare in un secondo momento, magari per fretta o anche perché nei secoli scorsi i rappresentanti della classe popolare più bassa erano spesso poveri e non avevano una disponibilità economica immediata.

Oggi invece la tradizione è caduta un po' in disuso oppure si è trasformata: infatti seguendo la scia di questa tradizione, nei vari bar della città puoi trovare la possibilità di trovare un "caffè sospeso" dove chi prende un caffè ne paga un altro, lasciandolo in sospeso per chi verrà come se si volesse offrire un caffè a tutte le persone del mondo che potrebbero passare da lì.

A' lietto astritto, cuccate ammiezo. (A letto stretto addormentati in mezzo)
Proverbio napoletano

L'arte dell'arrangiarsi del napoletano

Questo proverbio è l'esaltazione dell'arte dell'arrangiarsi del popolo napoletano ma soprattutto della capacità di essere solidali con il prossimo sempre. Nel tuo viaggio a Napoli, non sarà di certo difficile trovare qualcuno che rispetti questo alto grado di solidarietà nei tuoi confronti.
Ccà nisciuno è fesso. (Qui nessuno è stupido.)
Proverbio napoletano

Un proverbio per difendere i commercianti napoletani

Un vanto per il popolo napoletano è anche il proprio ingegno e la propria abilità nelle facezie di ogni giorno. Infatti non ti sarà difficile trovare questo proverbio  scritto in piccole botteghe di mastri artigiani o in piccoli negozi del centro storico che tengono molto alle loro arti e alla loro maestria.
Tutto è azzurro a Napoli. Anche la malinconia è azzurra
Libero Bovio

L'azzurro della città di Napoli

Uno degli ultimi modi di dire che ti presento è una dichiarazione d'amore a Napoli da parte del poeta Libero Bovio, che con la sua citazione ha creato un detto che mostra tutta la bellezza della città attraverso il colore,  facendo diventare azzurro, ossia chiaro, allegro, limpido e bello anche un sentimento spesso cupo come la malinconia.

I detti napoletani raccontano Napoli

Con questi detti ho cercato di raccontarti Napoli, ma non perdere altro tempo e corri a scoprire quanti altri detti la città di Toto e Partenope nasconde in se.