Il Golfo di Napoli: una cornice da sogno per il tuo matrimonio

La bellezza del Golfo di Napoli riesce ad esprimere romanticismo da tutti i pori e non è un caso di quanti, con lo sguardo perso nel blu del mare, abbiano deciso di fare l’importante proposta qui. Il matrimonio nella cultura Partenopea è una cosa seria e va festeggiata come tale.

Noi di Visit Naples ti vogliamo offrire una serie di spunti con quelli che secondo noi sono i luoghi ideali per il tuo matrimonio, sia per il rito che per la cerimonia. Prepara i fazzoletti, ti faremo emozionare!

5. Vico Equense e la costiera sorrentina

Vico Equense è un incantevole gioiello mediterraneo, incastonato nella Penisola Sorrentina tra rocce a strapiombo sul mare, agrumeti e giardini…e già solo questo basterebbe a dire che si tratta del luogo perfetto per il tuo matrimonio!

Le proposte per un matrimonio in Costiera Sorrentina sono davvero tantissime. Qui infatti si sono tra le più belle chiese di tutto il Golfo di Napoli.

Non mancano neanche le idee per un matrimonio civile. Vuoi mettere avere l’opportunità di sposarsi sulla spiaggia e vicino al mare?!

O ancora, siete due sposi amanti dell’avventura e dell’alta quota? Rendete il vostro matrimonio unico e spostatevi su in cima al Monte Faito, dandovi il vostro primo bacio da sposati ad un’altezza 1131 m e sullo sfondo un panorama da perdere il fiato!

Matrimonio religioso nella Chiesa della SS. Annunziata a Vico Equense

Vico Equense vanta l’onere di avere quella che è stata definita la Chiesa più bella d’Italia: si tratta della Chiesa della SS. Annunziata. Si trova in una posizione panoramica davvero suggestiva: a picco sul mare, incastonata in uno spuntone di roccia che sembra appesa nel vuoto.

Dalla terrazza d’avanti l’ingresso della chiese si può ammirare un panorama mozzafiato di tutta la penisola sorrentina. Il luogo ideale per scattare fotografie ad alto impatto emozionale, che contribuiranno ad arricchire di ricordi indimenticabili l’album delle tue nozze.

Matrimonio civile al Chiostro di San Francesco a Sorrento

Nel pieno centro storico della città di Sorrento, nei pressi della Villa Comunale, si trova il meraviglioso Chiostro di San Francesco. Qui nelle vicinanze, anche l’omonima chiesa, la casa natale del celebre poeta Torquato Tasso ed altri importanti monumenti di Sorrento.

Il Chiostro venne costruito nel 1300 sui resti di un monastero del VII sec. La sua incantevole struttura si fonda su stili di epoche diverse e resti di antichi templi pagani, che hanno reso la sua architettura particolare e suggestiva.

Il silenzio che lo caratterizza e la naturale vegetazione che lo adorna, rendono il Chiostro di San Francesco un luogo estremamente suggestivo, che gli conferisce un’atmosfera quasi magica. La sua bellezza e la sua atmosfera hanno spinto il Comune di Sorrento ad eleggerlo come sede per la celebrazione di matrimoni civili, anche all’aperto.

4. Su una barca al largo nel Golfo di Napoli

Sali su una barca a vela e vivi una delle esperienze più belle al mondo. Quale modo migliore per pronunciare il vostro “sì!” Al tramonto e con in sottofondo il suono delle onde del mare?!

Puoi scegliere di farlo su una tradizionale barca a vela latina o su un tipico gozzo napoletano. Si tratta di un’antica imbarcazione da pesca o da trasporto che in passato funzionava a propulsione remiera o a vela latina. Da parecchi anni il motore entrobordo ha sostituito la vela, ma sono ancora tanti i gozzi muniti di mastra e di scassa per l’albero.

Festeggiare e celebrare un matrimonio su una barca a vela è un’esperienza incredibile. Potrete vivere pienamente la vita di bordo e scoprire e godere i bellissimi scorci e panorami più romantici del Golfo di Napoli.

Siete pronti a dire “Sì!”?!

3. Matrimonio ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Qui storia e leggenda si mescolano.

La sue coste sono composte di meravigliose baie dove potrete festeggiare un fantastico matrimonio sulla spiaggia, andare sul porto di Pozzuoli e scattare le foto per il vostro album di matrimonio. Oppure pronunciare il vostro “sì” in fondo al mare, in un luogo unico al mondo come il Parco Archeologico Sommerso di Baia o sulle rive del Lago d’Averno.

Ma le meraviglie non finiscono di certo qui. Un posto romantico e da matrimonio è Monte di Procida. Qui potrete godere dei migliori panorami sulla costa dei Campi Flegrei.

La terrazza più panoramica della costa è, a nostro avviso, quella de Al Chiar di Luna, venue per matrimoni ed eventi. Un luogo incantevole con una vista da togliere il fiato. Qui sposi italiani e stranieri vengono per celebrare il rito e la cerimonia matrimoniali. La struttura mette a disposizione un vero e proprio servizio matrimoniale che va dall’A alla Z.

I suoi spazi imponenti e sofisticati sono il palcoscenico ideale per il giorno del tuo matrimonio. Gli allestimenti vogliono rendere omaggio al territorio: le citazioni visive delle loro architetture mediterranee si fondono con la meravigliosa natura flegrea.

Al Chiar di Luna è attrezzato anche per matrimoni all’interno. Antri con un incantevole panorama che dà sulle isole di Procida, Ventotene e Ischia. La Sala Magna ha un arredamento moderno ed all’avanguardia che accoglie gli ospiti in un’atmosfera elegante e di assoluto calore.

Il suo ristorante offre prelibatezze locali a base di pesce che porteranno voi e i vostri ospiti ad intraprendere un viaggio sensoriale fatto di momenti di vera delizia.

Viaggio di Nozze ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono anche il posto ideale in cui passere il tuo viaggio di nozze.

Al Chiar di Luna è infatti anche hotel. Le camere del Relais, disposte sui tre piani della struttura, sono perfette per soddisfare ogni esigenza: con un design ricercato e complete di ogni confort.

Grazie alla bellezza dell’area flegrea, il soggiorno sarà un piacere sia dentro che fuori la struttura. L’hotel mette a disposizione diversi tour alla scoperta della meraviglie dei Campi Flegrei.

Questo paradiso naturale sarà davanti a te ogni mattina al tuo risveglio. La struttura infatti sorge su una terrazza naturale sui Campi Flegrei. Le camere, infatti, sono tutte con finestra o balcone panoramico, dal quale si possono ammirare le isole del golfo flegreo.

Il suo ristorante sarà sempre a vostra disposizione per offrirvi la sua cucina tradizionale e ricercata, con materie prime ed ingredienti esclusivamente a km 0.

Dite la verità, non vedete l’ora?!

2. Sulle isole d’Ischia, Capri e Procida

Altri luoghi ideali per il tuo matrimonio non possono che essere le isole partenopee: Capri, Ischia e Procida. Location capaci di rendere il giorno del matrimonio un evento propriamente unico.

Luoghi che ogni anno attirano migliaia di turisti e che sono capaci di regalare incantevoli suggestioni che non possono che valorizzare la cerimonia nunziale.

Matrimonio in Grotta Azzurra a Capri

Capri è l’isola più esclusiva del Golfo di Napoli, fonte di grande ispirazione per eventi eleganti e raffinati come i matrimoni.

Un’esperienza unica è quella di sposarsi nella Grotta Azzurra: una meraviglia naturale che con le sue sfumature intense e luminose, la rendono il luogo perfetto per il tuo shooting fotografico o per lo scambio delle fedi.

Torta e confetti non possono che essere al gusto di Limoncello, prelibatezza territoriale. E per il menù, come vuole la tradizione caprese, assolutamente a base di pesce!

Matrimonio sulla spiaggia di Procida

Procida, con i suoi colori, è la cornice perfetta per un matrimonio da sogno. Nominata Capitale Italina della Cultura 2022, nonostante la notorietà, ha mantenuto il suo status di bellezza naturale, selvaggia e autentica.

È la location ideale per un matrimonio sulla spiaggia. Coppie da tutto il mondo vengono qui per pronunciare il loro “sì”, davanti all’incantevole tramonto della Chiaiolella.

Matrimonio nel Castello Aragonese di Ischia

Ischia è davvero ricca di meraviglie capaci di rendere il tuo matrimonio unico e particolare.

Tra le sue location più suggestive, il Castello Aragonese a Ischia Ponte. Un luogo che merita di essere conosciuto a fondo ma anche particolarmente indicato per i matrimoni. Qui si tengono sia cerimonie civili che simboliche: vengono celebrate presso i ruderi della Cattedrale dell’Assunta, proprio la stessa chiesa dove si tennero le nozze di Vittoria Colonna e Ferrante D’Avalos in pieno Rinascimento.

1. Matrimonio a Napoli

Alla fine non si può che terminare col capoluogo come luogo ideale nel quale sposarsi. Napoli è ricca di scorci e location romantiche che sapranno rendere il tuo matrimonio unico ed eccezionale.

È la città italiana con il più alto numero di matrimoni celebrati negli ultimi anni. Qui arte, cultura, storia e tradizioni si fondono creando un’atmosfera unica.

E poi c’è la bellezza paesaggistica: innumerevoli sono i panorami meravigliosi, gli scorci pittoreschi e le viste mozzafiato che la città offre. Cornici ideali per un matrimonio da sogno!

Matrimonio nelle chiese del centro storico di Napoli

Nel centro storico di Napoli ci sono le chiese più belle e antiche della città, il posto perfetto per il tuo matrimonio religioso. Tra queste:

1. Sant’Anna dei Lombardi: fantastica chiesa a navata unica con all’interno la cappella Picolomini e la cappella Correale. Molto bella anche la facciata esterna, composta da un arco in piperno; nell’atrio gotico è conservata l’edicola sepolcrale di Domenico Fontana.

2. Chiesa del Gesù Nuovo: è una chiesa barocca piena di testimonianze artistiche: da Solimena a Corenzio, da Luca Giordano a Fanzago, a Ribeira. Fantastico anche l’altare e la pavimentazione della navata centrale.

3. Santa Chiara: la chiesa è molto grande, in unica navata e con dieci cappelle. Data la sua grandezza e maestosità, è consigliata per i matrimoni con molti invitati. Qui si trovano il bellissimo chiostro maiolicato (perfetto per gli shooting) e il refettorio (utilizzato anche per i ricevimenti matrimoniali).

4. San Lorenzo: è una chiesa importantissima, con una facciata sanfeliciana affacciata sull’odierna piazza San Gaetano, un tempo agorà romana. Ma è anche una chiesa “romantica”, perché pare che qui Boccaccio incontrò la sua Fiammetta, verosimilmente Maria d’ Aquino figlia, del re Roberto d’Angiò.

Matrimonio nei castelli panoramici di Napoli

Napoli è una città piena di castelli e l’immaginario della principessa che sposa il principe azzurro è troppo forte per resistere al fascino del matrimonio nel castello.

Molti dei castelli della città sono disponibili per la celebrazione del rito civile ed alcuni fanno anche allestire banchetti. È questo il caso di:

1. Maschio Angioino: qui i matrimoni generalmente si festeggiano nella sala della Loggia, che può ospitare fino a 80 invitati. La sala va prenotata tra i 20 giorni e i 6 mesi prima della cerimonia e rimane a disposizione di ogni coppia per un tempo prestabilito. Sono permessi allestimenti floreali e musica.

2. Castel dell’Ovo: qui è possibile celebrare il rito in una delle stanze da chiedere in affitto al Comune e la terrazza è aperta per gli shooting. Inoltre una volta lì, perché non proseguire sul bellissimo Lungomare?!

3. Certosa di San Martino: siamo in uno dei punti più alti della città, dove si trova anche il bellissimo Castel Sant’Elmo. Una delle strutture più ricche di fascino e simbolo indiscusso della città di Napoli. Il tuo matrimonio può essere celebrato nel chiostro o in uno dei suoi cortili, che possono ospitare dalle 100 alle 300 persone.