Il Capodanno a Napoli ha una tradizione e una valenza per i napoletani di dimensioni non misurabili. Non solo l'immenso Cenone, c'è spazio anche e soprattutto per gli eventi e gli spettacoli in giro per la città tutti da vivere per godersi al meglio l'ultimo giorno dell'anno. 

Si parte con i festeggiamenti già giovedì 29 dicembre, per poi proseguire giorno per giorno fino ad arrivare alla fatidica notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio. Sarà lì che il lungomare esploderà tra fuochi d'artificio e musica fino all'alba. 

Un Capodanno nel segno della musica

Capodanno a Napoli inizia il 29 dicembre nel segno della musica e della tradizione. Difatti, giovedì la Fondazione Pino Daniele Ets presenterà “QUALCOSA ARRIVERÀ Audiovisual Live Performance”, un evento dedicato alla musica di Pino Daniele e ai giovani talenti. Ci saranno numerosi talenti provenienti da tutta Italia, i quali reinterpreteranno brani del compianto autore napoletano. Lo spettacolo avrà luogo alla Galleria Umberto alle ore 19:00 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento della capienza. 

Il giorno dopo, quindi il 30 dicembre, c'è spazio anche per i più piccoli in questo clima di festa e gioia. Al Maschio Angioino ci saranno numerose attività ludiche e didattiche, con laboratori musicali dove costruire strumenti musicali e altri dove ballare o addirittura costruire melodie. L'evento inizierà alle 10:00 e si chiuderà alle 20:00 con ingresso libero

Il grande show del giorno è però a Piazza del Plebiscito, dove troviamo una serata all'insegna della musica. La star della serata è Rkomi, uno dei maggiori rappresentanti della scena musicale italiana, reduce tra l'altro dall'esperienza come giudice di X Factor. Il cantante milanese aprirà la serata cantando le sue principali hit, ragion per cui immaginiamo una grande folla per acclamare uno degli artisti del momento. Successivamente, spazio a quattro cantanti emergenti, tutte con origini campane. L'inizio dello spettacolo è fissato alle 21:00, anche qui ingresso libero

Il 31 Dicembre tra spettacolo e fuochi sul lungomare

Il 31 dicembre la tappa di Capodanno è sempre la stessa, la tradizionale Piazza del Plebiscito, ogni anno teatro di gioia e festa. La serata sarà condotta da Peppe Iodice insieme a Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini. Molti gli spettacoli che verranno presentati, su tutti quello di una delle coppie più amate dagli italiani, ovvero Stefano De Martino e Belen Rodriguez, accompagnati da Biagio Izzo e Gianni Simeoli. In chiusura, dj set di Decibel Bellini e l'atteso concerto di Franco Ricciardi. 

Tutto il lungomare sarà allestito ad hoc cercando di entrare nelle grazie di chiunque, con palchi con musica dance anni '70  e '80, altri con musica commerciale e altri ancora con dj set fino all'alba. Naturalmente, sarà imperdibile lo show tradizionale dei fuochi d'artificio in programma come ogni anno all'1:30 a Castel dell'Ovo, spettacolo visibile in piena sicurezza da molteplici punti della città. 

Insomma, anche stavolta Napoli vuole salutare l'anno terminante ed entrare in quello nuovo nel segno della bellezza e dello spettacolo. C'è l'imbarazzo della scelta, non resta che godersi lo show di Capodanno!