E' una chiusura dell'anno trionfale quella che accompagna il fine 2022 di Napoli. Il Best of 2022 di Artribune, che è la piattaforma di arte e cultura contemporanea che ha stilato la classifica delle maggiori eccellenze dell'anno, ha premiato la città per due categorie: Capodimonte è il miglior museo outlook d’Italia mentre Gallerie d’Italia è miglior nuovo sito museale. 

Il Museo di Capodimonte durante l'anno ha anche avviato numerosi lavori di ristrutturazione, senza comunque mai fermare lo spettacolo delle sue mostre. In particolare, è da evidenziare l'inedita alleanza col Museo del Louvre di Parigi, insieme al quale nel 2023 verranno allestiti circa sessanta capolavori. Si parla di opere tra i vari di TIziano, Bellini e soprattutto la "Flagellazione" di Caravaggio. Un'attività costante da parte del museo che è valsa anche la soddisfazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, grato e felice per il risultato raggiunto. 

Il successo di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte afferma da sempre la sua magnificenza per la grande bellezza che si respira al suo interno. Il tutto, con la grandezza del bosco al suo esterno. Secondo Artribune, "il Museo e Real Bosco di Capodimonte si è distinto durante tutto l’anno per visione e attitudine cooperativa a livello nazionale e internazionale. L’ampio progetto di ristrutturazione e ampliamento del complesso museale lascia intuire una progettualità di lungo periodo che porti Capodimonte nel Gotha delle grandi istituzioni culturali italiane ed europee”. 

La novità di Gallerie d'Italia

C'è gloria anche per Gallerie d'Italia, premiato come "miglior nuovo museo italiano". Nelle righe di Artribune si possono leggere le seguenti grandi lodi: "Due nuovi grandi progetti museali, muscolari e con una grande collezione italiana, hanno rappresentato al meglio il 2022 di Intesa San Paolo". A fare compagnia a Gallerie d'Italia ci pensa il progetto di Torino, che ha vinto in ex-aequo il titolo. La sede napoletana è attiva solo dallo scorso maggio ma ha offerto grandi risultati fin da subito, grazie anche alla centralissima posizione in via Toledo