La festa del Carnevale ai tempi del Covid

Anche quest'anno è giunto il Carnevale, da molti considerata la festa per eccellenza. Una tradizione millenaria che viene consacrata ai quattro angoli del globo secondo le specifiche coordinate culturali del luogo. Potremmo quasi dire, senza avere torto, che esistono al mondo centinaia di Carnevali. Una festa della molteplicità e del travestimento, del piacere e dell'allegria, che nell'immaginario comune si associa al divertimento libero ed incondizionato e, soprattutto alle grandi folle dei Carnevali di Rio de Janeiro e di Venezia. Ma come ben sappiamo, l'emergenza sanitaria del Covid-19 che ha messo in ginocchio un intero pianeta, non consentirà quest'anno, quantomeno in Italia, lo svolgimento delle tipiche manifestazioni carnevalesche, anche se alcune grandi città come Venezia, proporranno una soluzione in streaming al problema. E a Napoli, che è la città del divertimento per antonomasia, come si vivrà questo particolare Carnevale del 2021? 

Carnevale a Napoli: una passeggiata romantica per le strade della città

Allora per chi decidesse di trascorrere il periodo di Carnevale a Napoli, quali sono le strategie da mettere in atto per rendere piacevole anche quest'anno la ricorrenza? Certo, è vero, le grandi feste mascherate ed i veglioni notturni sono proibiti nell'interesse della salute tutti, ma, seguendo le varie normative e direttive del caso, nulla vi vieterà di mascherarvi durante la giornata e di passeggiare per il centro storico con i vostri familiari e con i vostri partner.

Anzi, se possiamo darvi un suggerimento, vi possiamo rammentare che quest'anno tra il Giovedì Grasso che cade l'11 febbraio ed il Martedì Grasso che invece è il 16, c'è un'altra ricorrenza importante, che coincide con la domenica di Carnevale: quella di San Valentino, festa degli innamorati. Allora vi consigliamo vivamente di fare una passeggiata romantica con il vostro fidanzato o fidanzata, magari con indosso una semplice mascherina a fare da contrappunto a quella già usata per la profilassi sanitaria. E così travestiti, godetevi il lungomare di via Caracciolo dominato dal Castel dell'Ovo e dalla scenografica maestà del Vesuvio, e a debita distanza di sicurezza dalle altre coppie, festeggiate questa doppia ricorrenza anche con l'ausilio dell'immaginazione.

E quindi, allungandovi verso piazza del Plebiscito ed entrando nel centro antico, immaginate di essere qualche importante personaggio storico, magari una coppia di regnanti, come il re Carlo di Borbone e la regina Maria Amalia di Sassonia, oppure la regina Giovanna II col suo favorito Ser Gianni Caracciolo. Fate il vostro ingresso trionfale per le strade di Napoli e proseguite i festeggiamenti del Carnevale 2021!

Carnevale a Napoli: a spasso con re e imperatori

Una volta entrati nel centro antico di Napoli, vi suggeriamo di visitare i monumenti più importanti della città con questa sorta di travestimento mentale e di calarvi nella storia partenopea, immedesimandovi nei personaggi che hanno animato quelle strade e quelle antiche testimonianze.

L'invito questa volta è rivolto a tutti, grandi e piccini, perché tutti avete il diritto di recitare il vostro ruolo. Diventerete per un giorno Angioni in Santa Chiara, Aragonesi in San Domenico Maggiore, e potrete partecipare, perché no, ai moti del '47 al fianco di Masaniello, facendo però molta attenzione alla vostra testa! E se avete veramente voglia di recitare e di cantare, dalle parti di piazza San Gaetano, ci dovrebbe essere l'antico Teatro romano di Neapolis dove potrete ancora sentire la claque applaudire le gesta performative di Nerone. Se avete il coraggio chiedetegli il permesso di poterlo accompagnare con la lira!

E se invece non aveste intenzione di cimentarvi in questo psicodramma storico, vi ricordiamo che dal lunedì al venerdì, i grandi musei della città sono aperti nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid: potreste passare lì le vostre feste di Carnevale, con un occhio di riguardo alle mostre tuttora in allestimento. Il Museo di Capodimonte, la Certosa e Museo di San Martino, il MANN e il MADRE, solo per citare i più importanti, vi attendono con i loro inestimabili tesori, per un Carnevale 2021 all'insegna del "divertimento culturale". Non dimenticate, ovviamente, durante il vostro percorso di corroborarvi con una buona dose di chiacchiere e sanguinaccio, i dolci tipici del Carnevale: se prestate attenzione, infatti, tutti i bar e le pasticcerie di Napoli sono ricolmi di questi dolciumi che ammiccano invitanti dalle vetrine ai passanti e ai turisti. Gustateli e conservatene nella memoria il dolce sapore, e ricordatevi, soprattutto, di essere stati re di Napoli, anche se solo per un giorno.