Cosa a fare a Capodanno a Napoli e dintorni

2018111823395815.jpg

A Napoli il capodanno è una delle feste più attese. Tutto si trasforma in festa, la trepidazione per l'arrivo dell'anno nuovo è palpabile. Tutti fremono. Nessuno escluso.

Quasi per tradizione, anche i più cinici, finiscono per cadere in preda all'euforia. Il Capodanno si festeggia per le strade, nelle case, in ogni luogo. E' un misto di euforia e tradizione. Ma la domanda che tutti aspettano è "Cosa facciamo a Capodanno a Napoli?". Cercherò di aiutarvi!

Capodanno a Napoli: i fuochi d'artificio sul Lungomare e dal castello

Il nostro viaggio parte dalla lunga tradizione popolare che arricchisce il Capodanno a Napoli. Oltre all'interminabile cenone in famiglia, alle tombolate con i parenti, i napoletani amano festeggiare il nuovo anno con delle usanze popolari, spesso legate al cibo o agli oggetti di uso comune. Ad esempio mangiare una gran bella porzione di lenticchie allo scoccare della mezzanotte potrebbe valere come buon auspicio di ricchezza oppure indossare intimo rosso è un modo per propiziare il nuovo anno.

Scegliere Napoli per il capodanno è un'esperienza da provare, la città la notte del 31 dicembre offre molte opportunità. Si parte dal grande concerto organizzato a Piazza del Plebiscito che vi guiderà fino al countdown per la mezzanotte, quando vi sposterete sul lungomare, nella zona del Castel dell'Ovo, dove ci sarà ad attendervi uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Uno spettacolo da restare a bocca aperta in riva al mare. Lo spettacolo continua poi sul lungomare stesso, dove ci saranno allestiti diversi palchi per scatenarsi e festeggiare il nuovo anno con il tipo di musica che si preferisce. 


Capodanno a Napoli: gli eventi della città

La città offre però anche panorami mozzafiato, resi ancora più completi dallo spettacolo delle luci di Capodanno. Perché non passare la mezzanotte affacciati sul belvedere di San Martino o dalla collina di Posillipo?

Napoli vive per il Capodanno, tutti vogliono offrire qualcosa. Saranno molti gli eventi che verranno organizzati in vista dell'ultimo dell'anno. Dai cenoni, agli aperitivi, passando per le serate a ritmo di musica nei locali della movida partenopea, ma anche musei e teatri si diletteranno nell'organizzare la loro festa per il capodanno a Napoli.

A Napoli ci sarà l’imbarazzo della scelta su come festeggiare l’arrivo del nuovo anno, l’attesa è partita, e tu cosa farai a Capodanno?