Estate in Costiera Amalfitana: splendidi panorami e un mare turchese

Il tratto della costa campana che va dalla Penisola Sorrentina alla Costiera Amalfitana è una delle strade più panoramiche del mondo. È inoltre un lungo susseguirsi di cittadine o piccoli paesi che sono dei veri angoli di paradiso. Sorrento, Positano e Amalfi sono assolutamente da non perdere grazie a paesaggi mozzafiato, scorci da cartolina e un limpido mare color turchese.

D'estate, tra il canto delle cicale e l'ombra degli agrumeti, queste tre piccole città sono in grado di offrire al tempo stesso angoli di quiete e notti glamour, spiagge dove rilassarsi e spettacolari sentieri di trekking.

Sorrento cosa vedere: la bellezza della penisola sorrentina

Sorrento è una cittadina animata sia d'inverno che d'estate, ricca di strutture ricettive di ogni genere e sempre piena di eventi culturali. Arroccata su una scogliera a strapiombo sul mare, è nota anche come terra delle sirene. Secondo la leggenda il braccio di mare che separa Capri da Punta della Campanella, a pochi chilometri dal centro, è il luogo in cui Ulisse scampò con un sotterfugio al canto ammaliatore delle sirene. 

Oggi, la vita della città si svolge principalmente attorno alla centralissima piazza Tasso, attraversata dal famoso Corso Italia. Passeggiare lungo questo viale è una delle attività preferite dai turisti e dai locali; è l'ideale nelle ore più fresche della giornata o di sera, per gustare magari un gelato o un limoncello in uno dei suoi tantissimi bar. Proprio a ridosso del Corso si trova il centro antico, una rete di vicoletti sempre brulicanti di vita, dove si può comprare anche dell'ottimo artigianato locale. 

Il panorama più bello si gode dal belvedere della Villa Comunale, un parco con una magnifica vista sulla baia, adiacente al bel chiostro della chiesa di San Francesco dove si tengono mostre ed eventi di ogni genere. Nel parco c'è anche un ascensore che porta alla spiaggia sottostante, attrezzata con tutto ciò che occorre per trascorrere una piacevole giornata al mare.  

Sorrento è naturalmente dotata di un porto dove arrivano e partono gli aliscafi e i traghetti per Napoli e le isole. Il piccolo borgo accoglie i turisti che arrivano via mare con un'atmosfera unica dal sapore antico, nonostante sia sempre molto frequentato anche grazie ad alcuni tra i migliori ristoranti della città. Il porto è collegato al centro con diverse navette.  

Non molto distante c'è Marina Grande, l'antico borgo dei pescatori. È un luogo incredibilmente suggestivo, con una grande spiaggia assolata, famoso fra l'altro per essere stato la location del celebre film “Pane amore e...” con Sofia Loren e Vittorio De Sica.


Positano cosa vedere: la perla della Costiera amalfitana

Da Sorrento, percorrendo la strada statale che porta alla Costiera Amalfitana, si raggiunge con facilità Positano. Con le sue casette intonacate, le spiagge, e un mare sempre azzurrissimo, è un dedalo di vicoli che si arrampicano lungo il fianco della montagna creando uno skyline unico al mondo. Tra i tetti candidi e le terrazze piene di bouganville in fiore, spicca la bella cupola maiolicata della chiesa di Santa Maria Assunta, che risplende alla luce del sole. 

Positano offre scorci di straordinaria suggestione, ma è anche un centro mondano, molto amato sia dalla gente comune che dalle star internazionali dello spettacolo. Il suo centro più vivace è Marina Grande, una piazza piena di ristoranti e negozi, che si trova proprio al confine con la Spiaggia Grande, lunga circa 300 metri. Dalla piazza partono le numerose stradine piene di botteghe di artigiani che lavorano la ceramica secondo il tipico stile della Costiera, di negozi di abiti o calzature fatte su misura, di locali dove assaggiare le tante delizie della gastronomia locale.

Positano dispone di diverse spiagge raggiungibili a piedi. Torre Sponda e Fornillo, ad esempio, pur essendo molto centrali offrono privacy e tranquillità. La spiaggia di Arienzo è un po' più lontana dal centro ma comunque la si può raggiungere con una piacevole passeggiata o volendo anche in bus.
Lungo la costa ci sono diverse piccole cale nascoste che si possono raggiungere via mare da Marina Grande.

Per finire, a metà strada tra Positano e Amalfi, si trova la Grotta dello Smeraldo, una meraviglia della natura raggiungibile sia via terra che via mare.

Visita Amalfi: storia, cultura e spiagge in Costiera Amalfitana

Amalfi, come Positano, sorge aggrappata al pendio dei Monti Lattari. Vanta una storia illustre, essendo stata la più antica delle Repubbliche Marinare e avendo avuto rapporti con il mondo arabo e bizantino, che l'hanno resa per tre secoli uno dei centri più ricchi e potenti del Mediterraneo.

Oggi i segni di questa storia illustre si ritrovano ancora tra le strette strade che si inerpicano tra le rocce, i monumenti, le piazze. Amalfi infatti non è solo un importante centro turistico estivo, ma è anche un luogo ricco di storia e cultura.

Il maggiore simbolo della città è il meraviglioso duomo risalente al IX secolo, che si erge imponente in cima ad una scalinata monumentale e domina la piazza sottostante. Al suo interno si trovano i resti di una chiesa ancora più antica e il celebre Chiostro del Paradiso. A pochi passi ci sono l'antico arsenale e la piccola ma affascinante Piazzetta dei Dogi. Da visitare anche la Chiesa di San Biagio, risalente al X secolo, con il suo prezioso pavimento settecentesco interamente in maiolica. Ad Amalfi c'è anche un interessante museo della Carta, che testimonia un'antica tradizione a cui il popolo locale è ancora oggi molto legato, e cioè la lavorazione manuale della carta. A Flavio Gioia, ritenuto l'inventore della bussola, è dedicato un monumento nella omonima piazza.

La spiaggia principale di Amalfi è sempre molto movimentata. Qui si trova anche un attracco da cui partono le barche che portano alle calette più nascoste, raggiungibili solo via mare, come per esempio Santa Croce.
Poco lontano dal centro si trova la spiaggia di Atrani, ai piedi di un delizioso borgo marinaro, pittoresca e tranquilla, è molto amata dalle famiglie in estate.
La spiaggia del Duoglio è un po' più isolata, vi si arriva tramite una rampa di 400 gradini e un bel sentiero immerso nella natura, o volendo, con piccole barche da noleggiare.

Da Amalfi partono alcuni tra i sentieri di trekking più belli d'Italia, come la Valle delle Ferriere e il Sentiero degli Dei che la collegano anche a Positano e ad altri centri della costiera.

Come arrivare in Costiera Amalfitana con i mezzi pubblici

Sorrento è l'unica delle tre cittadine dotata di una stazione. Dalla stazione Centrale di Napoli parte la ferrovia Circumvesuviana che passa anche da Pompei ed Ercolano.
Via mare ci sono collegamenti con partenza dal molo Beverello di Napoli, molto frequenti in estate.
Dall'aeroporto di Capodichino, invece, parte un bus che raggiunge Sorrento in poco più di un'ora. 
La piazza della stazione di Sorrento è anche il terminal degli autobus della Sita che conducono a Positano prima e ad Amalfi poi. Amalfi ha inoltre un collegamento diretto via bus con Napoli.
Sia Positano che Amalfi sono raggiungibili da Napoli anche via mare, ma con scalo a Sorrento o Capri. Il collegamento diretto è invece possibile dal porto di Salerno.