La colazione a Napoli è qualcosa di più di un semplice pasto, è un momento immancabile nel corso della giornata di un napoletano. D'altronde, nella città in cui il caffè porta con sé un alone sacro, non potrebbe essere altrimenti. 

La colazione a Napoli può partire caffè ma non solo , naturalmente non dimentichiamo cornetti, brioches, sfogliatelle, babà e tanti infiniti modi per rendere più lieta la mattina. Con questa dolce premessa, o salata per chi preferisce, presentiamo alcuni posti di Napoli che potrebbero fare da cornice ideale per la colazione dei sogni nella città partenopea. 

Colazione a due passi dalle vie dello shopping: Piazza del Plebiscito

Non possiamo non partire da Piazza del Plebiscito, una delle piazze più iconiche della città. Situata nel cuore di Napoli, è proprio a due passi dal mare, oltre che di fronte al Palazzo Reale. Inoltre, si trova alla fine di via Toledo, la maggior via dello shopping partenopeo. Pertanto, addentrarsi in uno dei numerosi caffè non può che essere una magnifica idea per iniziare la giornata, scegliendo poi tra le numerose opzioni che la zona offre. 
Vi siete mai chiesti cos'è il caffè? Il caffè è una scusa, una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene
Luciano De Crescenzo

Colazione attorno al Castello Aragonese di Baia

Dal Golfo di Napoli ci spostiamo a quello di Pozzuoli, andiamo dunque verso la zona dei Campi Flegrei ammirando la bellezza di Baia, frazione di Bacoli dove emerge l'imponenza del Castello Aragonese. Non si contano sulle dita di una sola mano i posti suggestivi dove fare colazione, ricchi della magia e dell'aria di mare miscelata alla storia di uno dei punti più affascinanti dell'intera area flegrea. Numerose le terrazze, numerosi gli angoli di luce affaccianti sull'immenso dell'acqua cristallina. Un'occasione da non perdere per chi vuole scoprire un'altra faccia di Napoli, altri punti di estrema bellezza diversi dai canoni tradizionali. 

Colazione con vista a Napoli: un caffè a Via Petrarca

Ritornando al principio, verso la zona da cui siamo partiti nel nostro tour, ci tuffiamo nuovamente nel Golfo di Napoli, stavolta in zona Posillipo. Con maggior precisione, citiamo via Francesco Petrarca, una delle vie più suggestive dell'intera città. Dovunque ti volti, non puoi che innamorarti del fascino del nobile quartiere posillipino. Anche qui troviamo numerosi storici bar dove rilassarsi e staccare qualche minuto con mente e cervello per assaggiare le migliori dolcezze napoletane con gli occhi ammaliati verso l'azzurro del mare. Poi magari si torna alla normalità, tra lo smog del traffico e della frenesia dei ritmi lavorativi, ma almeno di mezzo c'è stato questo break di serenità che può salvare un'intera giornata.

La tradizione e la bellezza di Castel Sant'Elmo

L'ultima tappa del giro con obiettivo "colazione dei sogni" fa luogo a Castel Sant'Elmo, il castello medievale situato sulla collina del Vomero nei pressi di San Martino. Grazie alla sua imponente costruzione, riesce ad affacciare sull'intera città, sia tra le vie interne, sia sul golfo partenopeo. Dunque, associare l'infallibile binomio caffè-cornetto con la vista mozzafiato del castello è un must non solo per un turista alla scoperta di Napoli e della sua storica tradizione, bensì anche per il più sanguigno dei napoletani che vive ogni giorno la sua terra.