Cose da vedere a Napoli: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) è uno dei musei più visitati a Napoli. È semplicemente “il” museo, vista la sua importanza nella città di Partenope, tanto da dare il nome alla stazione della metro e la zona circostante.

Nel bel mezzo del centro storico, ad angolo di una piazza enorme dove il traffico è la regola e forse è meglio recarsi a piedi, trovate questo edificio enorme che fa sembrare la visita un lungo viaggio nel tempo.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: cose interessanti

All'interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli possiamo trovare una grande varietà di oggetti sulla storia di Napoli dalle sue origini di Parthenope. Una grandissima collezione di vasi, monete, gioielli dell’epoca greco-romana della città. La collezione di epigrafi e la collezione Farnese sono un must. 

Il palazzo è così grande che dentro ci sono i giardini, oltre ai magazzini, gli archivi, le stampe e la biblioteca. La fila di statue, per lo più riproduzioni di epoca romana, circonda letteralmente i visitatori. Oltre agli oggetti greco-romani, da poco ha riaperto la sezione egizia, tra le più apprezzate in tutta Italia.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: le mostre temporanee

Al Museo Archeologico di Napoli c'è anche la possibilità di assistere a mostre temporanee, ulteriore cosa interessante del museo. Il museo è aperto a tutti, con una piccola eccezione. Devi essere maggiorenne per entrare nel Gabinetto segreto. Qui ci sono opere d’arte che mostrano la concezione degli antichi che i moderni potrebbero chiamare “amore libero”. 

Insomma, è più di un museo, è il museo e attrae tanto, non solo per l’archeologia. Fa parte della città tanto che non si riesce a immaginarla senza. 

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: come raggiungerlo

Il MANN si trova a Piazza Museo, 19. E' davvero molto semplice raggiungere il museo in metro: linea 1, fermata Museo, linea 2, Piazza Cavour, entrambe partono dalla stazione centrale di Piazza Garibaldi. Il museo è aperto tutti i giorni 9.00 alle 19.30, tranne il martedì. Il biglietto intero costa 12 euro, ci sono sconti ed aree per bambini.