Gli spettacoli del teatro San Carlo in casa tua: un vaccino culturale

Lo stato di emergenza causato dall'epidemia di Covid-19, prevede, tra le misure di contenimento contemperate, la chiusura dei teatri, dei cinema e dei grandi spettacoli aperti al pubblico. Ma il mondo della cultura non si ferma, e trova il modo per fronteggiare questo difficile momento grazie all'ausilio delle nuove tecnologie e al fascino ed il potere inarrestabile dell'arte e della creatività. Oggi, infatti, vi raccontiamo della bella iniziativa del Teatro di San Carlo di Napoli, che ha deciso di dar vita comunque alla propria stagione musicale, trasmettendola in streaming per la gioia degli appassionati e non. In attesa di poter rivivere tali momenti dal vivo, questa appare un'occasione unica per continuare a fruire degli spettacoli animati dagli straordinari artisti che da sempre calcano le scene della prestigiosa istituzione partenopea.

Siate pronti, allora, a prenotare la vostra poltrona virtuale e buona visione.

La programmazione degli spettacoli del Teatro San Carlo... in streaming

Il palinsesto in streaming del San Carlo prevede la trasmissione di tre spettacoli mensili, una programmazione che sarà aggiornata e resa pubblica ogni mese. Per il momento soffermiamoci su quella di febbraio.

A fare d'apripista alla programmazione sarà Il pirata di Vincenzo Bellini in onda dalle ore 20:00 del 5 febbraio alle ore 23:59 del 28 febbraio. L'evento è un'esecuzione in forma di concerto del melodramma belliniano in due atti, su libretto di Felice Romani. Registrato dal vivo il 16 gennaio 2021, lo spettacolo è stato diretto dal siciliano Antonino Fogliani e vede tra i suoi interpreti il baritono emiliano Luca Salsi, nel ruolo di Ernesto, e Sondra Radvanosky soprano americana per la prima volta in scena al San Carlo, nel ruolo di Imogene. Bisogna rimarcare, inoltre, che il melodramma non è mai stato inscenato nel teatro partenopeo per tutto il secolo scorso!

Dalle ore 20:00 del 12 febbraio alle ore 23:59 del 28 febbraio, invece, sarà disponibile un altro capolavoro intramontabile, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Registrato dal vivo il 19 novembre del 2020, lo spettacolo è stato messo in scena dall'Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo grazie alla sinergia di una copiosa messe di professionisti, tra i quali il coreografo Giuseppe Picone, la costumista Giusi Giustino, gli attori Giovanna Sorrentino e Valeria Iacomino, solo per citarne alcuni. L'evento durerà all'incirca un'ora, e vi consentirà di rivivere il rito millenario dell'avvicendarsi delle stagioni, riletto dal grande musicista veneziano e reinterpretato dall'illustre cast del teatro napoletano. 

Terzo evento del mese, un altro capolavoro assoluto, la Sinfonia n. 9 - "La Grande" del celebre musicista viennese Franz Schubert. Composta nel 1825, la Grande, così chiamata per distinguerla dalla sinfonia n. 6, è stata eseguita dal vivo dall'Orchestra del Teatro di San Carlo con la direzione di Maurizio Agostini il 26 novembre del 2020. Lo spettacolo, della durata di circa un'ora, sarà disponibile dalle ore 20:00 del 19 febbraio alle 23: 59 del 28 febbraio.

Il capolavoro del compositore austriaco chiude degnamente il palinsesto del mese, un calendario veramente eccezionale, che vi consentirà di fare un'autentica full immersion nel mondo della musica classica, grazie agli straordinari interpreti di uno dei teatri lirici più importanti del pianeta. In attesa delle nuove programmazioni, affrettatevi a prenotare i vostri biglietti ed i vostri abbonamenti!

Teatro San Carlo in streaming: guida alle modalità d'acquisto e costi

Il Teatro di San Carlo di Napoli propone più opzioni per i suoi spettatori in streaming.

Ogni singolo evento è disponibile su My Movies e sulla pagina ufficiale Facebook del teatro. Il biglietto dello spettacolo individuale costa 2,29 euro ed è valido per sette giorni dalla data del primo accesso se acquistato su My Movies e per tre giorni se comprato su Facebook. 

Poi c'è la possibilità di acquistare un abbonamento mensile che consente di poter vedere tutti e tre gli spettacoli al prezzo di 4,99 euro. L'abbonamento è disponibile solo su My Movies e permette l'accesso senza limiti a tutti i contenuti del mese, dall'inizio alla fine del palinsesto, consentendo di rivedere anche più volte gli eventi e può essere comprato fino all'ultimo giorno di programmazione.

Dopo la conclusione della campagna streaming, gli eventi saranno disponibili on demand sullo shop del Teatro San Carlo.