Il 2022 è l’anno di Napoli, indicata dalla CNN tra le migliori mete turistiche del mondo. È l’unica città italiana a comparire nella lista stilata con le proposte più appetibili. La sua unicità, le sue caratteristiche inimitabili, l’indole verace e l’atmosfera magica le sono valse un posto d’onore tra i luoghi più belli del globo. Nemmeno Roma, Caput Mundi, è stata annoverata nelle destinazioni da non perdere. Cosa avrà mai portato alla scelta del capoluogo campano?

La bellezza di Napoli descritta in un video

Il motivo principale è, senza dubbio, racchiuso in due frasi utilizzate dalla CNN- Travel per descrivere Napoli. Citando letteralmente la sezione viaggi del magazine della nota emittente televisiva statunitense «...Naples is booming. The centro storico is pulsating with energy…». Tradotto in italiano, Napoli è una città in forte crescita. Il centro storico (lasciato volutamente in italiano) palpita energia. L'autore dell'articolo dipinge un ritratto quanto mai realistico, vivo e suggestivo della città. Parla di vibrazioni, di energia...e ha colpito nel segno, perché Napoli va vissuta con tutti e 5 i sensi.

È solo così che si può parlare della capitale della Campania Felix: con anima e cuore. Una città baciata dal sole quasi durante tutto l'anno e popolata da gente d'amore (cit. Luciano De Crescenzo) che con il suo calore fa sentire chiunque a casa. È l'immagine di una città che pulsa dal profondo della Terra, in un eterno processo di movimento e trasformazione.



Le motivazioni della scelta della CNN

Se c’è un posto dove la cordialità è di casa, quello è Napoli. Qui, la gente parla con gli occhi e con una mimica e gestualità degni del miglior palcoscenico. Finalmente, viene rivalutata l’essenza più autentica e genuina di una città a volte erroneamente messa in secondo piano. Il 2022 è l’anno del riscatto: i luoghi finora maltrattati dall’opinione pubblica brilleranno di luce propria. Primo fra tutti, il Rione Sanità, il fulcro e sostanza della napoletanità.

Unlocking the World” sezione della CNN dedicata al travel, tra le guide più seguite del settore, premia Napoli dimostrando che oltreoceano hanno compreso bene il potenziale di una città capace di offrire l’anima ai propri visitatori. È solo così che si conosce veramente un luogo: non da semplice turista-esploratore, ma da persona che viaggia in sintonia con il mondo. Si tratta, a tutti gli effetti, di una vera e propria dichiarazione d’amore a una città troppo spesso associata solamente alla pizza, a Pulcinella o a personaggi famosi come Sofia Loren, Totò o Massimo Troisi. Napoli è tanto altro...


La Campania è unica e impareggiabile. Per me, l’Italia inizia da Napoli
Gérard Depardieu

Tour nel Rione Sanità: cosa vedere nel 'cuore pulsante' di Napoli

A ridosso del centro storico, il popoloso Rione Sanità è la culla dell’arte, della creatività e del genio napoletano. Esso custodisce tesori inestimabili che vanno oltre ogni immaginazione, da ammirare con stupore e meraviglia. Partendo dalle viscere, potremo scoprire la fitta rete di catacombe che serpeggia sotto le strade del Rione, simbolo di un legame indissolubile con la fede. Qui, oriente ed occidente si incontrano in un suggestivo connubio tra sacro e profano. Parliamo delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso, oltre a quelle meno famose di San Severo che costituiscono una vera e propria città sotterranea. Ad esse si accede per mezzo delle prestigiose basiliche del Rione, in un tripudio di arte e capolavori che abbracciano diversi secoli e numerose correnti.

La CNN non la menziona, ma una tappa alla spettacolare Basilica di Santa Maria della Sanità è d’obbligo. Opera dell'ingegno barocco, spicca con la sua cupola rivestita di maioliche gialle e verdi. Inoltre, secondo l’emittente statunitense, un tour degno di tale nome non può prescindere dalla casa natale del celebre attore Totò, altrimenti noto come Antonio de Curtis. Il Principe della Risata fu tra coloro che meglio interpretarono la veracità e la genuinità di Napoli e dei napoletani. Questo aspetto, a quanto pare, ha proprio fatto breccia nel cuore a stelle e strisce.

I consigli della CNN: cosa vedere assolutamente a Napoli

Una volta a Napoli, tra i posti da visitare, Il colosso americano suggerisce il Museo e il Real Bosco di Capodimonte. Il Museo di Capodimonte, situato all’interno dell’omonima Reggia, è adagiato su uno dei dolci colli che fanno da cornice a Napoli. Al suo interno custodisce una collezione di enorme valore, tra le più prestigiose in Italia. Il palazzo è immerso nel verde del Real Bosco di Capodimonte, un parco caratterizzato oltre che da una singolare bellezza, da una ricchezza botanica senza paragoni. Recarsi al Museo di Capodimonte equivale ad un viaggio nel tempo, ripercorrendo gli stessi luoghi che hanno ammaliato sovrani, artisti, scrittori e personalità di ogni epoca.

La CNN, inoltre, non poteva esimersi dal dedicare uno spazio a Pompei che, nel 2022, potrebbe assistere all’apertura di nuovi spazi archeologici sulla base di recenti scoperte e rinvenimenti. Un arricchimento dell’offerta artistica, storica e culturale di un sito senza eguali. Accanto all’antica città sepolta dall'eruzione del 79 d.C., compare l’isola di Procida, ovvero la capitale della Cultura 2022

Seguendo i consigli di viaggio dell’emittente americana, da Antigua e Barbuda, passando per Giordania, Perù, Sudafrica o Malesia, si approda in Europa in città fantastiche come Oslo e Valencia. Si fa tappa a Napoli, affacciata su un golfo meraviglioso dominato dal Vesuvio, coccolati dal profumo del mare, dal sole e da sapori unici ed autentici. Avete ancora dubbi sul vostro prossimo viaggio?