La mostra virtuale su Klimt alla Casina Pompeiana

Napoli e la Campania, grazie alla riapertura dei musei e degli spazi espositivi, riparte con i suoi appuntamenti culturali.

Per la prima volta a Napoli arriva la mostra KLIMT Arte Virtuale e Immagini: dal 3 maggio al 31 luglio 2021 nei rinnovati spazi della Casina Pompeiana della Riviera di Chiaia nella Villa Comunale di Napoli. Si tratta di una mostra virtuale interamente dedicata all’artista austriaco Gustav Klimt, organizzata da Fast Forward, Alta Classe Lab e Next Event in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Napoli e la parte virtuale è stata realizzata da Wiplab.

Questa mostra virtuale si propone a Napoli in seguito al successo ottenuto nel 2018 dalla “Klimt Experience” che si tenne nella basilica dello Spirito Santo.

Già dai primi giorni di esposizione si è potuto constatare un grande successo! Evidente l’interesse da parte dei giovani che hanno registrato una costante partecipazione.


Mostra Virtuale: cosa vedrai durante la tua visita?

Si tratta di un percorso audio visivo multimediale dedicato al più importante rappresentante della Nouveau Art.

All’interno della sala “auditorium” della Casina Pompeiana ci sono sedici postazioni con visori 3D. Questo nuovo strumento di fruizione dell’arte si chiama VR ed è capace di attirare a se persone di ogni età: attraverso gli Oculus Quest i visitatori saranno trasportati all’interno delle opere dell’artista, cogliendone tridimensionalmente ogni piccola sfumatura e dettaglio.

Quindi, opere virtuali “attraversabili” e fedeli riproduzioni delle sue più importanti tele, come: Il Bacio, Giuditta I, Adele Bloch-Bauer, L’Albero della Vita, Danae, Le Tre Età della Donna. Da fine maggio poi saranno disponibili anche i vestiti indossati da Adele Bloch-Bauer e Giuditta.


Esperienza nel pieno rispetto della normativa Covid-19

La Mostra Virtuale su Klimt rispetta pienamente la normativa Covid-19.

• Le modalità di ingresso avverranno solo su prenotazione, con obbligo di mascherina, distanziamento fisico.

• Ad ogni visitatore è fornita una mascherina facciale monouso e i visori sono sanificati dopo ogni singolo utilizzo.

• La distanza tra una postazione e l’altra è di 1,5 m.


Info: KLIMT Arte Virtuale e Immagini

Quando: dal 3 maggio al 31 luglio 2021

Dove: Casina Pompeiana, Villa Comunale di Napoli. Piazza della Vittoria, 80122

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 20:00 orario continuo

Informazioni e prenotazioni: 339 319 4813

Prezzi: 7,00€ + 1,50€ di prevendita (non sono previsti sconti e riduzioni)

Biglietti: disponibili per l’acquisto online su TicketOne


Casina Pompeiana, Villa Comunale di Napoli. Piazza della Vittoria, 80122

La vita e le opere di Gustav Klimt

Gustav Klimt (1862 – 1918) è considerato uno dei più importanti pittori austriaci ed uno degli artisti più rappresentativi dell’Art Nouveau, stile artistico conosciuto in Italia col nome di “Stile Liberty”.

Le opere di Klimt si caratterizzano per il tratto morbido e le curve armoniche dei suoi soggetti, in cui si combinano astrazione, eleganza e decorazione. Le donne di Klimt sono eteree, dolci, romantiche ma al contempo dotate di una sensuale malizia.

Le figure femminili ritratte da Klimt spesso riprendono il tema della “Femme Fatale”. Egli infatti nutriva una profonda ammirazione per il corpo femminile, che trascendeva anche notevolmente l’ambito artistico.

La sua opera più nota è sicuramente Il Bacio, esposto per la prima volta nel 1908 e oggi custodito nella Österreichisch Galerie del Belvedere di Vienna. Un uomo e una donna che si congiungono teneramente in un abbraccio dolcissimo che dura per sempre: due universi contrapposti che vengono uniti dall’amore.