Alla scoperta della Campania: Angri

20191201202012n.jpg

L'entroterra campano è ricco di bellezze e una delle sue perle è Angri. Ai piedi dei monti Lattari all'inizio della penisola sorrentina, Angri è uno dei borghi più antichi di tutta la Campania, qui fu combattuta la celebre battaglia dei monti Lattari che sancì la vittoria dell'Impero Romano d'Oriente sui goti nel 552, ed è pieno di storia e luoghi da visitare.


Le origini e la storia di Angri

Le origini del borgo di Angri sono antichissime. Sono note testimonianze di insediamenti pregressi all'epoca romana di pastori che popolavano le pendici dei monti Lattari.

Le prime tracce scritte risalgono alla suddetta battaglia dei monti Lattari, conosciuta anche come la battaglia del Vesuvio. Dopo essere passato sotto al dominio angioino il borgo di Angri ha conosciuto un periodo di grande splendore uguagliato solo dalla dominazione dei Doria. La famiglia dei Doria dominò su Angri tra il XVII e il XVIII secolo elevando il rango del borgo da feudo a principato.

Il periodo di massimo splendore sotto il dominio della famiglia Doria sancì l'inizio dell'età d'oro per il principato di Angri che divenne anche la capitale del circondario del distretto di Salerno del Regno delle Due Sicilie, nonché garantì la realizzazione di diverse opere architettoniche di pregevole fattura. 

Con la fine dei Doria e del regno dei Borbone, il principato di Angri diventerà un comune autonomo perdendo la sua aura regale.

 

Cosa vedere ad Angri?

Come suddetto, Angri ha una storia molto vasta che ancora oggi si può notare tra le sue strade e soprattutto nelle opere architettoniche ancora presenti, ma che hanno più di qualche secolo.

Il Castello Doria d'Angri

Il castello Doria d'Angri nasce sulle spoglie della fortezza realizzata nel 1290 dagli angioini. Fu riportato in auge dalla famiglia Doria che lo scelse come simbolo della sua egemonia. 

Diviso in tre blocchi distinto, con due torri, il cortile d’ingresso e il grande scalone settecentesco affiancati dal palazzo vero e proprio. L'edificio possiede una facciata con un portico alla base, sovrastato da diverse logge. Il punto cardine tutto il complesso non può che essere il torrione circolare, adornato con dei merli sulla sua sommità. Quest’ultimo è l'unica traccia dell'antica fortezza romana prima e angioina poi e si narra che la fortezza ospitò anche il grande re Carlo V

Ad oggi il castello è visitabile e ospita la sede del municipio locale, mentre il meraviglioso giardino dell'interno complesso è stato adibito a parco urbano.

La chiesa di Santa Maria del Carmine ad Angri

La chiesa di Santa Maria del Carmine venne eretta nei primi anni del Seicento da  diversi esponenti della nobiltà di Angri. La chiesa a tre navate è stata ristrutturata in diverse occasioni nel Settecento in pieno stile barocco, con la realizzazione di due campanili di stile dorico e diverse opere d'arte e affreschi sulla facciata esterna, ma soprattutto all'interno. 

Da Angri... a due passi dalla Costiera amalfitana e Pompei

Angri con la sua posizione strategica si trova al centro della sua area di appartenenza e quindi dal borgo, che fu dei Doria, è facile raggiungere diversi itinerari. Trovandosi alle pendici dei monti Lattari è quasi logico pensare di fare una visita alle bellezze che si trovano lungo la costiera amalfitana: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello sono lì a due passi con i loro paesaggi mozzafiato e la loro storia. 

A proposito di storia dall'altra parte, Angri si trova a due passi dai duemila anni di storia che custodisce Pompei. Infatti a pochi chilometri da Angri il più grande sito archeologico della provincia di Napoli si schiude sotto gli occhi dei suoi visitatori.

Alloggiare ad Angri: punto strategico per il tuo viaggio in Campania

Angri è uno dei luoghi più belli alle pendici dei monti Lattari con la sua posizione strategica ti offre la possibilità di cimentarti in diverse attività da quelle più culturali, con i suoi secoli di storia, a quelle più sportive, con la possibilità di effettuare diverse escursioni su percorsi naturalistici bellissimi.

Se ti trovi da queste parti e vuoi goderti la storia e la natura, la tua meta non può essere che Angri, che attraverso le sue strutture offre anche la possibilità di soggiornare in un posto unico. Su tutte, non posso fare a meno di citarti Palazzo Della Mura, uno splendido bed and breakfast che ti offre la possibilità di godere di tutte le bellezze suddette. Infatti situato a pochi passi dal centro storico di Angri ti permette di raggiungere facilmente tutti i tuoi interessi in pochi minuti.

Non esitare oltre! Angri e le sue bellezze ti aspettano.