Sei appassionato d'arte contemporanea? Forse saprai che Napoli ha una storia millenaria, fatta di stratificazioni e stratificazioni di opere artistiche, architettoniche e performative che si incastrano tra loro e non solo. Quindi non sei a conoscenza del grande rapporto che ha la città con l'arte contemporanea.

Napoli ha una storia intensa che unisce e fonde i popoli dall'epoca magno-greca fino ai più moderni linguaggi dell'arte contemporanea. E quindi ora sarai sicuramente entusiasta di affrontare questo viaggio insieme a noi, ecco per te le migliori gallerie d'arte contemporanea a Napoli. 

Galleria Lia Rumma

Una galleria storica della città fondata da due Lia e Marcello Rumma, due collezionisti di Salerno durante gli anni '60.

E' solo l'inizio di una storia prestigiosa che li porterà ad esporre grandi maestri dell'arte contemporanea in città dagli artisti dell'Arte Povera fino a Joseph Kosuth, da Gino de Dominicis ad Alberto Burri passando per Vanessa Beecroft, Marina Abramovic, William Kentridge, Donald Judd, Enrico Castellani, Ettore Spalletti e tanti altri. 

Una galleria che in questo modo ha lasciato un segno indelebile nelle vicende artistiche contemporanee della città di Napoli e portando la città in alto sulla scena internazionale dell'arte contemporanea.

Studio Trisorio

Uno spazio aperto al pubblico nel 1974, quando Pasquale e Lucia Trisorio portarono a Napoli una mostra sul minimalismo di Dan Flavin. Da allora lo Studio Trisorio ha messo in mostra grandi artisti della scena internazionale come Louise Bourgeois, Daniel Buren, Rebecca Horn, Marisa Albanese e tanti altri.

Dal 1996 inoltre, la galleria coordina e realizza un Festival internazionale di film documentari sull'arte contemporanea.

Si tratta di Artecinema, che ha luogo ogni anno verso il mese di ottobre, dividendosi tra il Teatro Augusteo e il Teatro San Carlo di Napoli, e attirando ogni anno migliaia di amanti del cinema e delle arti contemporanee. 

Galleria Alfonso Artiaco

Alfonso Artiaco storico gallerista, apre la sua prima galleria a Pozzuoli esponendo opere collezionate di artisti come Carlo Alfano, Alighiero Boetti, Joseph Beuys, Enzo Cucchi, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Mario Schifano fino a Andy Warhol.

Nel 2003 la galleria si sposta per la prima volta a Napoli, inizialmente in piazza dei Martiri per poi arrivare nel 2012 negli attuali spazi di piazzetta Nilo in uno spazio che si confonde armonicamente nei vicoli della città.

Thomas Dane Gallery

Una galleria dalla fama internazionale che si è innamorata di Napoli. Questa è la Thomas Dane Gallery, fondata dall'omonimo gallerista nel 2004 a Londra dove ha due spazi a Duke Street e uno a Napoli aperto nel 2018. 

La galleria ha il merito di aver presentato al pubblico internazionale artisti inglesi della mid-generation come Cecily Brown, Walead Beshty o Steve McQueen che da allora hanno acquisito una solida base di supporto da parte di istituzioni e collezionisti nel Regno Unito.

Galleria Tiziana di Caro

Storica galleria fondata da Tiziana Di Caro, inizialmente a Salerno in spazi del XVII secolo.

Fin dall'inizio l'obiettivo è stato quello di promuovere i giovani artisti internazionali  con un'attenzione specifica alla sperimentazione e alla ricerca. Questo ponendo l'accento su tutto ciò che sono i linguaggi più moderni e l'utilizzo dei nuovi media.

Nel marzo 2015 la galleria si è trasferita a Napoli al primo piano di Palazzo De Sangro di Vietri, un palazzo costruito nel XVI secolo in Piazzetta del Nilo.