Luci e luminarie natalizie in Campania

Negli ultimi anni Napoli e il Natale offrono uno spettacolo unico nel suo genere: le luminarie. In diverse località della Campania durante le festività natalizie si adorna tutto di luci e colori che fanno risplendere ogni angolo della città.

In una vera e propria sinfonia di luminarie, il Natale prende vita. Ma scopri insieme a me quali sono le località migliori per visitare la bellezza delle luci natalizie.


Le luminarie di Natale del centro storico di Napoli

Dal primo dicembre Napoli è stata invasa dalle luci natalizie. 70 tra strade e vicoli oltre 16 chilometri, insieme a 14 piazze,  5 chiese ed edifici di elevato rilievo storico come la Galleria Umberto e Palazzo San Giacomo verranno adornati con una serie di luminarie che annunceranno il Natale in tutta la città.

Tra vere e proprie coperture di luci, come gli 800 metri di via Toledo, alberi natalizi, palle e renne tutta la città sta prendendo vita e si illumina per tutte le notti da qui fino all'epifania.

Tutte le vie storiche del centro si popoleranno di uno spettacolo di luci e colori, partendo da piazza Chiaia con le luminarie firmate da Lello Esposito si passerà attraverso via Roma e Spaccanapoli con via dei Tribunali e San Gregorio Armeno, raggiungendo poi la collina del Vomero, tutto risplende.

Le luminarie di Salerno a Natale: luci d'artista

Da metà novembre fino alla seconda metà di gennaio Salerno si colora grazie alle migliaia di Luci d'artista. Un percorso luminoso di oltre 40 chilometri di cavi con circa cinque milioni di piccole lampadine che compongono un vero e proprio itinerario attraverso un mondo incantato tra renne, campane, fiocchi di neve e motivi floreali attraverso il centro storico salernitano e la villa comunale con "lo Zoo che vorrei", con diversi animali sotto forma di lucine. 

Mentre in piazza Flavio Gioia è stato posizionato il gigantesco albero di Natale mentre proseguendo su Corso Vittorio Emanuele troverai le cascate luminose. Per chiudere una delle attrazioni più visitate è la grande ruota panoramica, "Giant Wheel" in Piazza della Concordia in pieno stile London Eye, da cui godere di tutta la bellezza dell'intera kermesse

Le luminarie di Natale a Bacoli

A Bacoli il Natale 2019 sarà tutt'altro che banale. Infatti anche Bacoli sarà completamente illuminata da centinaia di luci d'artista che illumineranno le vie della cittadina flegrea, della sua villa comunale e dei suoi luoghi di maggior interesse come la Casina Vanvitelliana.

Per i più piccini uno degli spettacoli maggiori sarà la Casa di Babbo Natale insieme a tante altre attività da fare insieme a tutta la famiglia.

Le luminarie natalizie nella penisola sorrentina e Capri

Tutta la penisola sorrentina si veste a festa durante le festività natalizie e negli ultimi anni lo spettacolo natalizio è reso unico dalla presenza di giochi di luci di pregevole fattura e diversi colori.

Famosissima è la tradizionale accensione dell'albero alto 25 metri nel centro di Sorrento a piazza Tasso che ogni anno richiama appassionati da ogni luogo della penisola per assistere alla cerimonia. Insieme all'albero tutta la città viene vestita a festa e trasformata in un vero e proprio spettacolo scintillante.

Dal canto suo di fronte alla costiera amalfitana, anche Capri ha ceduto al fascino delle luminarie e quest'anno la piazza Umberto I risplenderà. Un grande albero ecologica adornerà tutta la piazza e insieme a dei cannoni spara neve che renderanno il clima ancora più natalizio.

Trasmettere in poche righe la bellezza delle luci natalizie è pressappoco difficile, il gioco di luci e ombre che si crea è unico nel suo genere in ogni angolo dei posti suddetti. Quindi cosa aspetti? Vieni a meravigliarti della magia del Natale.