Il giorno della festa dell'Immacolata a Napoli

L'8 dicembre è la festa dell'Immacolata ed è spesso un momento per anticipare e dare inizio alle festività natalizie. E' una delle ricorrenze più sentite, soprattutto a Napoli. Secondo la tradizione popolare in questo giorno ci si dedica all'allestimento di alberi e presepi.

Ma ci sono tante altre attività che puoi fare in questo giorno.

La cerimonia dell'obelisco di Piazza del Gesù del giorno dell'Immacolata

Una delle tradizioni che unisce tutti i napoletani è la cerimonia dell'obelisco a piazza del Gesù. Ogni anno, l'8 dicembre, il corpo dei vigili del fuoco omaggia con un mazzo di fiori la statua della Madonna posta a 30 metri da terra, in cima all'obelisco di marmo al centro della piazza. Questa tradizione, alla presenza di fedeli e non credenti che si accalcano in piazza,  ormai da anni segna l'inizio ufficiale delle festività natalizie in città.

8 dicembre: il giorno dell'Immacolata nel centro storico di Napoli

Il centro storico partenopeo durante le vacanze natalizie diventa una gioia per gli occhi popolato da luci e colori che lo rendono uno dei luoghi più visitati del mondo.

Tra le vie del centro storico puoi perderti tra le vetrine, addobbate a festa, tra i profumi delle varie cucine tradizionali e anche dalla maestria di molte botteghe di artigiani. Tra queste le più belle sono sicuramente quelle dei pastori e dei piccoli addobbi natalizi che sono famose in tutto il mondo.

Per i più golosi, negli ultimi decenni sta prendendo piede una tradizione che vi piacerà. Grazie al tran tran delle festività, molti non sono a casa e quindi ne approfittano per deliziarsi con una delle prelibatezze della cucina partenopea: nel weekend dell'Immacolata, così come alla vigilia di Natale, un pasto da consumare è diventata la pizza fritta. 

Oltre alla cucina e alla maestria degli artigiani partenopei, il centro storico in questo weekend offre anche bellezze storiche di ogni genere. Infatti sono molte le attrazioni storiche aperte al pubblico: dai palazzi nobiliari alle chiese di ogni epoca e stile architettonico, passando per le bellezze del sottosuolo e della città sotterranea.

Il giorno dell'Immacolata: le botteghe dei pastori a San Gregorio Armeno

Un'attrazione imperdibile per tutto il periodo natalizio, in particolare per il weekend dell'Immacolata, sono San Gregorio Armeno e i suoi pastori. Da generazioni i napoletani si cimentano nell'arte presepiale diventando la più famosa in tutto il mondo.

Ci sono vere e proprie processioni che invadono una delle vie più antiche di Napoli con gente, che si ammassa per fotografare e comprare le statuine più belle di tutto il mondo, tra le quali puoi trovare personaggi storici o personaggi contemporanei sia del jet-set che della politica.

I 100 lupi a Piazza Municipio di Liu Ruowang

L'installazione artistica, regalo per i napoletani e tutti i turisti che affolleranno Napoli, è una delle più e attuali del momento. Cento lupi in ferro invadono la grande piazza Municipio nei pressi della bellissima stazione di Alvaro Siza: è Wolves Coming l'installazione di Liu Ruowang, scultore e pittore contemporaneo cinese.

Durante il weekend dell'immacolata e durante tutte le festività natalizie, non puoi fare a meno di visitare la grande galleria a cielo aperto di fronte al Maschio Angioino. L'opera è composta da un branco di lupi che minaccia un unico impotente guerriero, simbolicamente la natura che si ribella all'uomo in un processo sempre più insistente di antropizzazione della natura da parte del genere umano.


8 dicembre: visita gratuita al parco archeologico dei Campi Flegrei

L'8 dicembre è una delle date scelte per l'iniziativa #iovadoalmuseo e tra i musei che offrono questa possibilità c'è il parco archeologico dei Campi Flegrei. 

Il parco archeologico è uno dei parchi archeologici più grandi d'Italia racchiudendo in sè alcune tra le bellezze antiche di tutto il sud Italia. Tra tutte le bellezze da visionare  ci sono l'anfiteatro di Cuma, l'anfiteatro di Puteoli, la Piscina Mirabilis, i tempi di Diana e Venere a Baia, il tempio di Serapide e tanti altri.

Scopri Napoli e goditi il giorno dell'Immacolata

La città di Napoli offre altre decine di attrazioni, dai teatri alle gallerie d'arte, passando per i mercatini natalizi e le cerimonie religiose nei paesi limitrofi, come quelle di Castellammare e di Torre del Greco o quelle nella penisola Sorrentina.

Il weekend dell'Immacolata è alle porte! Corri a vivere l'inizio del Natale a Napoli.