Enoturismo: la campania è un paradiso per gli amanti del vino

La Campania è da secoli una regione dalle più vive tradizioni vinicole, che ha sempre dato vita a vini di alto livello e di caratura regionale e nazionale. Lo sviluppo del settore vinicolo ha dato vita ad una nuova forma di turismo, l’enoturismo che in Campania trova un fiorente sviluppo.

Il culto del vino si mescola con la cultura e il mito dall’antro della Sibilla Cumana alle leggendarie eruzioni del Vesuvio, il vino è strettamente legato al territorio e alla tradizione. Si passa da vitigno a vitigno, da cantina a cantina attraverso tutto il territorio della regione spaziando dai pendii della collina del Vomero o dei Campi Flegrei fino alle pendici del Vesuvio fino al Sannio, all’Irpinia e alla bellissima penisola Sorrentina e le isole. Si creano così stretti legami tra i territori e le tradizioni enogastronomiche che conducono gli enoturisti in un viaggio centenario tra storia, tradizione e paesaggi incantevoli.


Enoturismo: eventi per gli amanti del vino in Campania

L'enoturismo ha subito una rapida ascesa negli ultimi anni sul territorio campano tanto che, ogni anno, si organizzano eventi e manifestazioni volte proprio al tema della degustazione e della valorizzazione del vino campano, spesso in location mozzafiato, come i castelli napoletani o con la vista sul golfo. Ogni anno sempre più turisti si recano in città per prendere parte a questi eventi e per non perdere la possibilità di degustare le varie specialità vinicole campane. 

Un museo dedicato al vino e alla Vite a Napoli: il Mavv di Portici

Una rapida ascesa culminata in diversi enti e organizzazioni dedicate proprio all'enoturismo campano come il MAVV - Wine Art Museum, il museo dell'arte, del vino e della vite di Portici. Il MAVV, promosso da un gruppo di giovani professionisti del settore, nasce con l'intento di creare un percorso artistico, culturale,  multi-sensoriale e scientifico intorno al mondo del vino, attraverso programmi e attività in laboratori del gusto dedicati alla vitivinicoltura, e visite nei luoghi, nei territori della tradizione vinicola campana. Il museo è ospitato all'interno del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli.

Il must di questo museo è il profondo legame tra cultura e formazione, sul quale si fonda tutto il contesto delle attività espositive, che hanno il compito di legare il culto del vino alle arti visive e alle tecnologie più moderne.

Napoli e la Campania sono una delle capitali del vino in Italia, corri a conoscere il vasto mondo che si cela dietro all'enoturismo campano.