Palazzo Reale di Napoli: riaprono i giardini pensili

20190124222207dks.jpg

Dopo anni Napoli riconquista un suo tesoro nascosto, da tempo celato dietro alle vetrate e alle intemperie di Palazzo Reale, i giardini pensili di Palazzo Reale. Restaurati e aperti al pubblico da pochi mesi, i giardini pensili di Palazzo Reale di Napoli fanno da palcoscenico per una delle passeggiate più belle e mozzafiato sul golfo di Napoli.

Qui puoi godere della bellezza della città all’ombra del Vesuvio che la sorveglia guardingo, mentre navi di ogni genere attraccano in uno dei porti più antichi del mondo. Tutto è stato restaurato dagli arredi alla pavimentazione della terrazza-giardino in stile ottocentesco, cercando di ripristinare la bellezza dei marmi e del tufo originali, dalla vegetazione e alle aiuole piantonate attraverso gli schemi originali, ripristinando quella che era una splendida passeggiata tra piante e fiori che seguono le culture originari.

Dagli arbusti sorretti da eleganti baldacchini, a rose rampicanti ad aiuole curate nei minimi dettagli, tutto conferisce quella regalità che era la normalità qualche secolo fa.

Da qualche mese è possibile visitare questo tesoro nascosto di Napoli, anche attraverso una visita guidata che permette di cogliere ogni essenza e ogni particolare di questa passeggiata che toglie il respiro.

Non perderti una delle camminate più sorprendenti sul golfo più bello del mondo, in uno dei luoghi storici di Napoli dove si è fatta la storia della città e spesso è nata la leggenda.

La bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finchè si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra. Ed è una bellezza tonica. Cresce la felicità di vivere, diminuiscono i bisogni; si entra in uno stato di naturale sobrietà, e si esce dalla schiavitù degli orari. L’orario a Napoli può essere una necessità pratica, mai una necessità intima.
Guido Piovene