Il mercato del pesce: la notte della vigilia di Natale a Napoli

20181214192751gf.jpg

Affollare il mercato del pesce alla vigilia di Natale è una delle tradizioni più antiche a Napoli e dintorni. Una tradizione che va avanti da secoli con i napoletani che nella notte dell'antivigilia di Natale si recano presso questi mercati, non solo con l'idea di accaparrarsi il pezzo migliore per la cena natalizia, ma anche con l'intento di visitare questi posti. Il tutto è arricchito dai "canti" dei pescatori e venditori che decantano le proprie mercanzie e dall'atmosfera natalizia. Ma dove recarsi per vivere queste emozioni? Ecco a voi i migliori mercati di pesce di Napoli!

La spesa nella notte della vigilia di Natale: i mercati di Napoli

Tra i mercati del pesce più famosi e rinomati nel periodo natalizio puoi visitare il mercato di Porta Nolana, a due passi dalla stazione di Garibaldi e dal porto di Napoli.  Qui puoi trovare tutte gli ingredienti per il cenone di Natale dalle orate, alle astici e aragoste, agli immancabili frutti di mare, al capitone e al cosiddetto pezzullo di baccalà. Nella notte della vigilia, tra il 23 e il 24 dicembre , il mercato di Porta Nolana diventa una tappa imprescindibile per chi vuole comprare ma anche per chi vuole solo vivere l'atmosfera natalizia anche attraverso la semplice vendita a notte fonda. 

Altra tappa egualmente imprescindibile è il mercato della Pignasecca. Rinomato anche per la tradizione della frutta secca, il mercato della Pignasecca è un'offerta non solo di pesce ma anche di cibi tradizionali natalizi da assaporare già pronti. A due passi dalla metro di Piazza Dante e dalla stazione di Montesanto la tradizione napoletana di Natale prende piede. 

Anche alla Vicaria, meglio conosciuto come il Vasto dai napoletani, c'è un mercato del pesce. A ridosso della stazione centrale di Napoli, in tutta la giornata del 23 dicembre, prende vita un mercato di specialità tipicamente natalizie.

Spostandoci da Napoli, approdiamo ad un'altro porto storico sin dai tempi dei greci, quello di Pozzuoli. Qui la notte dell'antivigilia di Natale prende vita il mercato ittico di Pozzuoli. E' una tappa fondamentale per gli amanti del pesce, ma anche per chi deve fare grossi scorte di mercanzia ittica. Sulle acque del mare dell'antica Puteoli, si possono trovare tutte le specialità natalizie del cenone napoletano, ma anche particolari specie d'importazione da altri porti d'Italia e non solo.

Ma oltre a questi ci sono altri due porti distinti per le proprie particolarità: Torre Annunziata e Torre del Greco. Qui i mercati offrono la possibilità di acquistare il pesce direttamente in spiaggia o sul molo dai pescherecci per accaparrarsi il pesce più fresco. 

Tutta Napoli si veste a festa prima di Natale. Non aspettare altro tempo, vieni a goderti il Natale a Napoli!