Natale in Costiera Amalfitana

20191209132809vd.jpg

La costiera amalfitana è un luogo meraviglioso in ogni periodo dell'anno ma durante il Natale si trasforma in un posto magico e inimitabile. Partendo da Sorrento, passando per le varie Maiori, Minori, Ravello e Positano, fino ad Amalfi sono tante le meraviglie che il Natale porta in dono per chi sceglie di visitare questi posti. 

Ma non aspettiamo oltre, scopri insieme a me il Natale in penisola Sorrentina.

Natale a Sorrento

Sorrento é una delle regine della penisola sorrentina e tutto l'anno offre spettacoli meravigliosi tra scorci mozzafiato e la storia ultracentenaria, ma durante il Natale si aggiunge una magia tale da rendere tutto ancora più speciale.

Tutto parte dalla tradizionale cerimonia di accensione del grande albero di Natale a piazza Torquato Tasso che inaugura le festività in tutta la città. Decine di eventi che ti accompagneranno durante tutte le festività: dallo street food natalizio fino alla fiera del cioccolato, passando per concerti, kermesse teatrali e tanto altro.

Sorrento sarà vestita a festa fino alla seconda metà di gennaio.

Natale ad Amalfi

Con la sua storia ultracentenaria Amalfi non poteva che avere un Natale dedicato alla tradizione storica del suo borgo. Si parte con le tradizioni popolari per arrivare ai giorni nostri con eventi più mondani. Le vie della storica ex Repubblica marinara si popoleranno di luci, festoni, musiche natalizie dal vivo, concerti e chi più ne ha più ne metta.

Nella storica piazza del bellissimo ed enigmatico Duomo di Amalfi, tutto avrà un sapore diverso grazie alla suggestiva magia del Natale, con zampognari per le vie e mercatini di natale ad ogni angolo che popolano e colorano la città.

Infatti dopo 10 anni torna una tradizione che aveva reso famosa Amalfi in tutta Italia: la calata della stella. Una magnifica installazione che prevedeva una stella luminosa che scende dal rione Sant'Antonio fino alla Darsena.

Natale a Minori

Minori si prepara ad accogliere una kermesse natalizia più unica che rara con eventi di ogni genere. Da concerti natalizi con l'ensamble di zampognari e altri canti natalizi fino ai presepi  artistici della tradizione fino al rito della consegna della letterina a Babbo Natale che dopo qualche giorno provvederà anche alla consegna dei doni in una cerimonia in piena piazza.

Verrà esaltato anche lo sport giovanile locale con un torneo di calcio dedicato al Natale e una meravigliosa manifestazione di ginnastica ritmica.

Natale a Ravello

Ravello è una delle perle della costiera. Piccola e raccolta ma colma di storia e tradizione anche durante il Natale. Ci sarà lo spazio per ogni tipo di evento natalizio, dalla cantata dei pastori fino all'incontro con Babbo Natale e una caccia al tesoro per i più giovani.

Ma quello che ruberà la scena a Ravello è il meraviglioso auditorium Niemeyer, progettato dall'omonimo architetto Oscar Niemeyer, che ospiterà tanti eventi a tema natalizio  e, soprattutto, il celebre e tradizionale concerto di Natale.

Dove passare il Natale in Costiera?

Ho cercato di mostrarti eventi di vario genere in diverse località, ma sono solo alcuni di quelli tradizionali che riempiranno la costiera amalfitana durante il Natale. Però la penisola non si limita a questo ogni angolo si circonda della bellezza e della meraviglia del Natale da Castellammare di Stabia fino a Positano, passando per Praiano, Maiori e Meta.

Cosa stai aspettando? Il Natale in costiera ti aspetta!