La storia della pesca a Napoli

20190731104354222222.jpg

Napoli è sempre stata una città molto legata al suo mare, ti puoi perdere facilmente nella bellezza dei suoi colori, ma puoi anche praticare diversi attività, come la pesca. Sin dall'antichità Napoli ha sempre avuto un grande rapporto con il mare e la pesca, ci sono tracce dei primi insediamenti lungo la costa nei pressi di Baia e Cuma dove si formarono piccoli villaggi di pescatori.

Negli anni successivi con l'espandersi della colonia greca nacquero diversi porticcioli dai Campi Flegrei fino a Napoli e alle soglie della penisola sorrentina, tutti dediti all'attività della pesca e del commercio delle specie ittiche che venivano catturate. Con l'avvento dei romani Napoli e i suoi dintorni divennero un vero e proprio polo di pesca. 

I migliori luoghi per la pesca a Napoli e dintorni

Napoli affaccia, dai suoi albori, sul mare per questo le attività che si relazionano al mare, come la pesca, hanno decine di posti mozzafiato per cimentarsi in queste attività. L'intero golfo di Napoli è una delle location più appropriate se hai la possibilità di usare un qualche tipo di imbarcazione.

Ma scopriamo insieme quali sono le migliori località.

Pesca in apnea

Tra tutte le discipline subacquee, la pesca in apnea, è una di quelle più praticate. Napoli offre fondali ricchi di specie ittiche e di bellezze introvabili altrove. Infatti lungo i fondali del golfo di Napoli, spesso, ci si imbatte in vere e proprie città sommerse popolate ormai dalla fauna marina. Tra i posti più belli dove praticare la pesca in apnea c'è il tratto di mare di fronte alla collina di Posillipo o nelle insenature dei campi flegrei, le isole principali Ischia, Capri e Procida, ma ancora l'isolotto di San Martino e quello di Nisida.

Pescare nel porto di Napoli

Il porto di Napoli ha diverse location per praticare qualsiasi tipo di pesca, da quella bolognese a quella inglese, con risultati molto soddisfacenti. Dal molo Beverello al molo San Vincenzo (per la pesca agonistica), passando per il molo Pisacane e il porto turistico, puoi cimentarti nella pesca di diverse specie ittiche, dai cefali alle spigole, non disdegnando qualche banco di orate o di mormore.

La scogliera di Mergellina e il porto turistico

Tra le bellezze del golfo di Napoli, dove puoi praticare la pesca non posso non citarti il lungomare di Mergellina con la sua scogliera artificiale e il piccolo porto turistico. Puoi praticare diversi tipi di pesca sia alla bolognese che all'inglese, con qualsiasi tipo di esca. Un fondale marino non profondissimo che  tra le sue  bellezze nasconde il primo porto della prima Neapolis, fondata sull'isolotto di Megaride, dove oggi sorge il Castel dell'Ovo.

La foce del Garigliano

La foce del fiume Garigliano è una delle zone più ricche per la pesca di cefali e spigole. Soprattutto durante la stagione degli accoppiamenti, non è difficile imbattersi in animali di grossa taglia che risalgono il fiume. Tra le esche più usate c'è senz'altro il verme koreano. Risalendo il corso del fiume ci si può imbattere anche in diverse specie fluviali come le carpe. 

Porto di Pozzuoli

La pesca nel porto di Pozzuoli è una delle più redditizie per la cattura di spigole di diverse dimensioni. Il porto di Pozzuoli è aperto alla pesca libera solo durante la sera e la notte, quando non transitano più imbarcazioni di grosso calibro. L'orario migliore per cimentarsi nella pesca è senza dubbio l'alba, mentre l'esca da preferire è senza dubbio il sempreverde bigattino o il gamberetto vivo.

Il porto di Baia

Baia nasce in una piccola insenatura dei Campi Flegrei, bagnata da sempre dal mare, offre ai suoi abitanti uno stretto rapporto con la pesca. Molto spesso il luogo prediletto è il porto turistico sia per i pescatori locali sia per i turisti. Adatto alla pesca alla bolognese o con la canna fissa, offre grande varierà di pesci tra cefali, orate e spigole.

Napoli estende la sua costa per diverse decine di chilometri che la rendono un posto inestimabile per chi ama la pesca. Questi suddetti sono solo alcuni tra i posti migliori per praticare questo sport, ma ci sono tanti altri luoghi come i laghi di Lucrino, del Fusaro o di Averno, o ancora i meravigliosi posti della penisola Sorrentina con Massa Lubrense su tutte.

Queste sono solo alcune delle bellezze che la nostra città offre, se sei appassionato di questo sport, corri a Napoli.