Piano City Napoli 2019: torna a Napoli la manifestazione dedicata al pianoforte

Piano City Napoli torna il 5, 6 e 7 Aprile: si rinnova uno dei più importanti appuntamenti con la musica in città.

Assoluto protagonista dell'happening, come sempre, sarà il pianoforte, la cui musica risuonerà in ogni angolo della città: piazze meravigliose, musei, palazzi antichi, ma anche metropolitane, stazioni e i salotti delle case napoletane.

55 sedi sparse per la città, tutte ad ingresso gratuito, faranno da teatro alle performance di concertisti, appassionati e studenti di musica che si cimenteranno in tantissimi generi musicali, dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti interpretati esclusivamente al pianoforte.

Venerdì 5 Aprile il concerto inaugurale di Piano City Napoli 2019 a piazza del Plebiscito

La manifestazione si aprirà il 5 Aprile alle ore 21 con un grande concerto di 21 pianoforti a piazza del Plebiscito.
Il programma questa volta verterà sul repertorio operistico di Mozart, Puccini, Bizet, Rossini, in particolare celeberrime ouverture di opere quali Il Flauto Magico, Manon Lescaut, Carmen, La Gazza ladra. É prevista inoltre l'esecuzione di altri due brani che hanno sfidato i secoli: Aria sulla quarta corda di J. S. Bach e la Danza di G. Rossini.
Novità rispetto alle edizioni precendenti è la partecipazione dell'Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composto da 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale, che precederanno l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie e Mozart.
I 21 giovani campani sono stati selezionati attraverso bando regionale, promosso dal Miur e delegato all’USR campania per la diffusione della Cultura musicale, coreutica e teatrale coordinato dal Liceo “Alfano I” di Salerno a cui hanno aderito più di 400 studenti provenienti dai diversi licei della Campania.
I pianisti saranno coordinati da Patrizio Marrone e diretti da Mariano Patti.

Puoi trovare ulteriori informazioni nella pagina ufficiale dell'evento o sul sito della manifestazione.