E‘ stato appena presentato l’evento più cool della città, sul lungomare, dal 13 al 22 settembre 2019. Musica, Cultura e ovviamente sua maestà la pizza, dieci giorni di promozione gastronomica e del territorio facendo molta attenzione alla tematica globale dell’ambiente.
Un vanto per la città di Napoli, lo raccontano non solo le istituzioni durante la conferenza stampa del 9 settembre, ma gli stessi numeri assolutamente da record che accompagneranno questa nona edizione del Napoli Pizza Village.
Si comincia dicendo che questa Kermesse è stata riconosciuta come il primo Food Festival al mondo nel dicembre 2018 a Las Vegas durante il The FestX Awards, e ciò aiuta a conquistare nuovi primati in particolare sul mercato dell’incoming turistico.
Un riconoscimento enorme per la città di Napoli, frutto del lavoro sinergico di tutti coloro che si sono associati per la riuscita dell’evento, ampiamente meritato.
Forte di oltre un milione di presenze dello scorso anno, la manifestazione si presenta con nuovi canali internazionali di turismo, grazie anche ad un accordo con United Airlines, compagnia statunitense tra le prime al mondo e alla conferma di quello esistente con Trenitalia per l’arrivo a Napoli del pubblico italiano e straniero.
Questa connessione così stretta tra Napoli e il mondo per quanto riguarda il food è iniziata diversi anni fa e continua a consolidarsi anno dopo anno. Basti pensare che Napoli Pizza Village è stato ospite d’onore a New York per le celebrazioni del Columbus Day, dove tornerà ad ottobre prossimo da protagonista, con l’obiettivo di far crescere ed esportare la grande arte della scuola napoletana della pizza, riconosciuta ufficialmente come Patrimonio Immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2017.
Questa edizione è pronta a distinguersi ancora dalle precedenti, puntando ad essere ancora più “contemporanea“ riflettendo sull’impatto ambientale e mantenendo la promessa di essere un evento plastic free, sostituendo piatti, bicchieri, posate ed altro materiale in plastica con prodotti biodegradabili ed ecocompatibili.
Inoltre per ridurre al minimo l’impatto ambientale, lo smog ed i problemi di congestionamento del traffico e sosta, è stato replicato il dispositivo con AMN (Azienda Mobilità Napoletana), che prevede il parcheggio all’ingresso di Napoli ed un servizio navetta con mezzi pubblici per raggiungere l’evento.
A caratterizzare questa edizione sono previsti convegni, dibattiti, iniziative didattiche, con Pizza Class e Pizza Kid, ma anche competitive come il Mondiale del Pizzaiolo (16/18 sett) o di promozione come NPV D’Essai, sono al centro del programma organizzativo.
Andrà in scena la food experience più grande al mondo, oltre un chilometro di forni in batteria delle pizzerie storiche napoletane, che lo scorso anno ha sfornato una pizza ogni 34 secondi. E‘ questo comunque il cuore del Napoli Pizza Village dove i maestri pizzaioli sono i grandi attori protagonisti del successo planetario conseguito.
La massiccia presenza di media internazionali inoltre servirà per raccontare questa straordinaria esperienza che accompagnerà la città ed il suo pubblico in dieci giorni da non perdere.
Per il quinto anno consecutivo sarà RTL 102, 5, a trasmettere ogni giorno in diretta da Napoli per almeno dieci ore dall’area al centro del villaggio e dal palco del Napoli Pizza Village. Anche ciò ha reso possibile la realizzazione di un programma eventi di altissimo profilo. Il palco per musica e spettacoli prevede un calendario ospiti con ben 15 cantanti, tra gruppi e solisti che delizieranno i visitatori del villaggio. Sarà un evento assolutamente imperdibile.
Al Napoli Pizza Village l’accesso al villaggio ed a tutti gli eventi, incluse le esibizioni sul palco, è gratuito. A pagamento solo il ticket menu, acquistabile anche on line, che costa sempre 12 euro e comprende pizza, bibita, caffe e dolce o gelato. Cosa aspetti? Vieni all’evento più gustoso dell’anno!