Com’è noto, la capitale della cultura 2022 è la più piccola (e forse la più caratteristica) tra le isole del Golfo di Napoli: la bella Procida, dove fervono i preparativi per quest’anno ricco di iniziative, con la speranza che presto le restrizioni legate alla pandemia diventino solo un lontano ricordo. Andiamo quindi a scoprire le prime celebrazioni e idee che rendono omaggio a Procida.

La cerimonia d’apertura per celebrare Procida capitale della cultura

Il 22 gennaio è la data chiave per l’inizio di tutte le attività connesse alla realizzazione del progetto capitale della cultura 2022 anche se, proprio la cerimonia inaugurale in presenza è stata rinviata a primavera, auspicando una migliore situazione relativa ai contagi da covid. Il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha dichiarato “Il nostro obiettivo è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia meno pericolosa.”

Progetti culturali e 150 eventi a Procida capitale della cultura 2022

Procida è ufficialmente la capitale della cultura italiana del 2022, e questo è un dato che si sa già da molto tempo: la cerimonia di proclamazione si è tenuta infatti un anno fa in presenza del ministro Dario Franceschini, ma per via della difficile situazione dovuta al covid, per l’importante premiazione fu scelto lo streaming. Il riconoscimento è arrivato poiché il progetto presentato dall’isola ha sbaragliato tutti gli altri con ben 44 progetti culturali e 150 eventi per 330 giorni. 1 milione di euro è il budget stanziato per Procida dal Ministero della Cultura. Lo scopo è riqualificare, ristrutturare, includere, secondo quello che è stato lo slogan prescelto per quest’anno: “La cultura non isola”. Al centro del progetto di riqualificazione troviamo il Palazzo d’Avalos, l’edificio cinquecentesco utilizzato come carcere fino agli anni Ottanta. 

Monumenti in rosa per celebrare Procida

La notte del 22 gennaio tantissimi monumenti campani si sono illuminati di una bellissima luce rosa, come omaggio alla capitale della cultura italiana 2022. Questo “look” particolare è stato realizzato grazie a diverse collaborazioni che includono la Regione Campania, la Fondazione Campania dei Festival, il Comune di Procida e, naturalmente, i comuni dove sorgono i vari siti culturali. Tra i monumenti di questa romantica iniziativa ricordiamo certamente Palazzo Reale, Piazza Plebiscito e Castel Sant'Elmo della capitale partenopea, l’Arco di Traiano di Benevento, la Reggia di Caserta, i Templi di Paestum. Ovviamente il rosa è stato scelto in quanto colore tematico assegnato all’isola. 

Un francobollo per Procida

Il primo francobollo emesso quest'anno è dedicato a Procida, quindi il colore scelto è sempre il rosa e porta la firma del bozzettista Paolo Altieri. Il senso dell’immagine è il profilo da cartolina costituito dalle riconoscibile sagoma dell’isola con le sue case dei pescatori dalle tonalità pastello, e quell’immagine così tipica e attraente del piccolo porto che il turista vede al momento dello sbarco. La data in cui è stato rilasciato è sempre il 22 gennaio, il cosiddetto capodanno filatelico. 

La guida agli eventi in corso a Procida

Il quotidiano Repubblica decide di celebrare la meravigliosa Procida con il volume “Procida '22, Capitale italiana della Cultura", in omaggio con il giornale il 27 gennaio. Il volume, arricchito dalle fotografie di Riccardo Siano, conta 240 pagine, e al suo interno è possibile trovare una sorta di guida per gli eventi in corso, con in più racconti di importanti scrittori. Una guida preziosa e affascinante dunque, sia per i conoscitori e appassionati dell’isola, sia per coloro che vogliono approfondire la storia e gli aspetti culturali di questa piccola perla del Mediterraneo. La presentazione del volume si è tenuta al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alla presenza del direttore Paolo Giulierini e del sindaco Gaetano Manfredi. Dato il grande successo del manuale, il quotidiano ha reso noto che, per i suoi abbonati, è disponibile anche la versione digitale della guida.

9 aprile: Procida 2022 ai nastri di partenza

Finalmente c’è stata l’inaugurazione ufficiale per Procida capitale della cultura 2022: sabato 9 aprile infatti, con grandi festeggiamenti, si è dato il via alle iniziative che dureranno per tutto l'anno. La cerimonia si è tenuta alla presenza di Sergio Mattarella, il nostro Presidente della Repubblica. L’inaugurazione è stata suddivisa in piú “tappe”: alle 14 tutto è cominciato a Calata Porta di Massa con accompagnamento musicale della pianista Roberta Benvegnù. I festeggiamenti sono poi continuati sull'isola con ben 5 spettacoli, il cui tema portante è stato “i Miti del Mare”, con il lavoro di più di 200 performer. La parte istituzionale della cerimonia si è tenuta invece nell'ex convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata e ha visto partecipare, oltre al già citato Mattarella, il sindaco di Procida Dino Ambrosino, il direttore di Procida 2022 Agostino Riitano, Dario Franceschini e Vincenzo De Luca. Il super programma culturale che ha preso il via contempla ben 44 progetti e 150 eventi, da realizzare in circa 300 giorni e con la partecipazione di ben 350 artisti. Grandi iniziative dunque, per le quali c’è davvero tantissima aspettativa.