Dopo 7 anni, dal 21 al 27 agosto ritornano i riti di Guardia Sanframondi con la suggestiva processione dei battenti in onore dell’Assunta

Cresce l’attesa per i prossimi Riti settennali, una delle manifestazioni religiose più particolari, originali e discusse al mondo, in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 21 al 27 agosto 2017.

La complessa manifestazione religiosa trasformerà il paese in una basilica vivente che porterà per le strade il simbolo della propria identità: la celebre statua dell’Assunta, custodita in una teca di vetro, nell’abside della Chiesa madre, dove tre chiavi, seguendo un antico rituale, aprono la lastra permettendo a tutti un emozionante contatto diretto con l’icona mariana. Ritorna anche il culto, non formale, ma carico di verità.

I Riti settennali

I Riti, che si tengono ogni 7 anni, il numero che secondo la Bibbia indica completezza, sono il frutto di un’antichissima devozione verso la statua lignea della Madonna dell’Assunta.

Durante la settimana dei riti, i diversi rioni del comune si alternano in cortei dei misteri, per riprodurre veri e propri tableau vivant e scene sacre.

Ad agosto fiumi di gente si riversano nel borgo medievale per osservare le processioni dei battenti: incappucciati bianchi e macchiati di rosso, con il proprio sangue che cola sui crocefissi che reggono in una mano.

I battenti

Nelle processioni sfilano i battenti, centinaia di fedeli, coperti con cappucci bianchi per garantire l’anonimato, che si percuotono con catene di ferro.

Tra di loro ci sono anche i battenti a sangue che si percuotono il petto, fino a sanguinare, con la spugnetta, un disco di sughero dalle 33 punte di metallo acuminate (33 come gli anni di Cristo), mantenute dritte da uno strato di cera. Ad ogni passo si colpiscono petto in segno di contrizione e fede profonda.

I Misteri

Ma i Riti non sono solo i battenti e il loro sangue. In questa originale ed unica manifestazione di spiritualità, che unisce la solenne liturgia cristiana e l’incontrollabile religiosità popolare, ci sono anche i Misteri.

I quattro rioni di Guardia (Croce, Portella, Fontanella e Piazza), con una rigorosa sequenza, organizzano due processioni ciascuno, la prima detta di penitenza e la seconda di comunione.

Durante le processioni ci sono delle scene, tratte dalla Bibbia, dai Vangeli e dalla Storia, costruite da gruppi di cittadini che per sette giorni si spogliano della propria identità per diventare diavoli, santi o angeli. Per ore fermano il corpo in posizioni plastiche fino a formare dei quadri viventi.

La mattina della domenica, ogni rione con i propri misteri converge presso il cortile del Santuario dell’Assunta, nel giorno in cui la statua della Vergine, ricoperta d’oro, viene portata in processione per le vie del paese dopo la messa alla quale partecipano pure i battenti.

Anche questa è penitenza, unita ad un velo di teatralità, necessaria nelle sacre rappresentazioni e in ogni forma di teatro religioso. I riti, grazie anche ai misteri, mettono in scena un’umana confessione, comunione e purificazione collettiva.

Guardia Sanframonti racchiude in sé il forte legame spirituale con la Madonna dell’Assunta ed il valore storico e culturale di una tradizione antica che continua ancora oggi.

Programma 2017:

LUNEDI 21 AGOSTO
Dalla Chiesa di San Rocco (Largo Croce) - Processione di penitenza del Rione CROCE dalle ore 8.00 alle ore 14.00

MARTEDI 22 AGOSTO
Dalla Chiesa di San Sebastiano (Piazza Condotto) - Processione di penitenza del Rione PORTELLA dalle ore 8.00 alle ore 14.00 Dalla Chiesa di San Rocco (Largo Croce) - Processione di comunione del Rione CROCE dalle ore 8.00 alle ore 14.00

MERCOLEDI 23 AGOSTO
Dalla Chiesetta di San Leonardo (Piazza Canalicchio) - Processione di penitenza del Rione FONTANELLA dalle ore 8.00 alle ore 14.00 Dalla Chiesa di San Sebastiano (Piazza Condotto) - Processione di comunione del Rione PORTELLA dalle ore 8.00 alle ore 14.00

GIOVEDI 24 AGOSTO
 Dalla Chiesa A.G.P. (Strada Filippo Maria Guidi) - Processione di penitenza del Rione PIAZZA dalle ore 8.00 alle ore 14.00 Dalla Chiesetta di San Leonardo (Piazza Canalicchio) - Processione di comunione del Rione FONTANELLA dalle ore 8.00 alle ore 14.00

VENERDI 25 AGOSTO
Dalla Chiesa A.G.P. (Strada Filippo Maria Guidi) - Processione di comunione del Rione PIAZZA dalle ore 8.00 alle ore 14.00

SABATO 26 AGOSTO
Chiesa A.G.P., Strada Filippo Maria Guidi, Santuario dell’Assunta - Processione del Clero e delle Associazioni Cattoliche Apertura della Lastra. Ore 9.30

DOMENICA 27 AGOSTO
Processione generale dalle ore 8.00 alle ore 18.00