La spiaggia dello Schiacchetiello: un angolo di paradiso nel mare di Napoli

Napoli nasconde tesori in ogni suo angolo, posti in cui la natura ha espresso tutto il suo estro che ti incantano a guardarli e ti portano a viverli in ogni loro aspetto. Tra tutte le bellezze che la città può offrire, una delle più rinomate, è l'area flegrea.

Da secoli la zona flegrea ha sempre affascinato le centinaia di visitatori che si apprestano a visitare il suo litorale colmo di bellezze. E proprio qui tra la terra e il mare azzurro tra Baia e Bacoli che si trova un piccolo angolo di paradiso: punta Pennata con la sua spiaggia dello Schiacchetiello

Ulisse nel mare di Napoli... e la spiaggia dello Schiacchetiello

Di fronte all’isolotto di Punta Pennata si trova la spiaggia dello Schiacchetiello, una bellezza incastonata tra gli scogli di tufo che si affaccia su un piccolo specchio d’acqua di mare limpida. 

Una piccola insenatura incastrata tra mito e storia. Infatti si narra che, anche il navigatore per eccellenza, Ulisse, fosse approdato su queste sponde inebriato dalla bellezza di questi luoghi. Ma accanto al mito spesso c’è la storia, che tramanda di origini molto antiche, già intorno al IV secolo d.C. e testimonianza di questa storia sono i resti del porto militare e di alcune ville romane. 

Un giovane isolotto nel golfo di Napoli: come raggiungere la spiaggia dello Schiacchetiello

L'isolotto di Punta Pennata si è formato di recente in seguito ad un maremoto nel 1966 che sommerse il lembo di terra che univa l'attuale isolotto a Bacoli, creando questa bellissima insenatura.

La spiaggia dello Schiacchetiello è un pezzo di paradiso che si può facilmente raggiungere attraverso una piccola barca oppure attraverso un'altra bellezza di Baia, ossia la Piscina Mirabilis. In quest'area sono molto noti due grotte, ormai trasformate in tunnel chiamati “Grotta del corallo” e “Grotta di Nerone”, che avevano la funzione di far defluire le acque per evitare l’insabbiamento.

Poco distante da questa spiaggia c'è anche una piccola grotta con all'interno una sorgente di acqua termale. Tutto il complesso fa parte della riserva marina del Parco regionale dei Campi Flegrei.

Una poesia scritta dalla natura è questo quello che troverai in questo posto!