Fare un regalo di Natale ai propri cari e al tempo stesso un'opera di beneficenza in pieno spirito natalizio: grazie a "Su e Giù per Napoli" tutto ciò è possibile. Stiamo parlando di un nuovo libro interamente incentrato su Napoli pensato proprio per tutti, dai più piccoli fino agli adulti. Andiamo più nel dettaglio per scoprire cosa rende speciale questa novità letteraria. 

Di cosa parla "Su e giù per Napoli"?

"Su per Giù per Napoli" è stato scritto da Iris de Brouwer, curatrice del blog Local in Naples, mentre la parte grafica e quindi quella delle illustrazioni è stata curata da Leny Boerstra . Tutto nasce dal primo lockdown datato primavera 2020, a quando la gatta Nola, che vive con Leny in una casa al Centro Storico, un giorno scappò di casa per poi ritornare dopo giorni e giorni di pellegrinaggio. Quando la gattina ritornò dalla sua padrona, in Iris nacque l'idea e il desiderio di immaginare e raccontare il viaggio che ha visto protagonista la piccola Nola attraverso i vicoli di Napoli. 

Perché acquistare il libro

Il protagonista della storia è un gatto curioso e instancabile, quindi vediamo Napoli attraverso il suo sguardo vispo e le sue facce sorprese, oltre a numerose espressioni proprie del dialetto napoletano. Di conseguenza, i bambini si innamoreranno delle avventure della piccola Nola. Inoltre, le rappresentazioni e i disegni favoriscono la scorrevolezza e la leggerezza della lettura. Tutti i luoghi presenti sono gli stessi della realtà, quindi da ogni tappa si può prendere spunto per un'ipotetica passeggiata da effettuare. 

A spingere ulteriormente all'acquisto del libro, c'è anche un'idea pura alla base di tutto. Difatti, per ogni copia comprata nel mese di dicembre, Iris e Leny si impegnano a donarne una per la Biblioteca dell'Associazione "Annalisa Durante" di Forcella. Quindi acquistando il libro al costo di 15,00 euro (escluse le spese di spedizione) è possibile allo stesso tempo: trovare un regalo innovativo e sfizioso per Natale, scoprire nel dettaglio nuovi angoli di Napoli e compiere un atto benefico. Insomma, è un'occasione imperdibile per tutti, ma soprattutto per i più piccini, ovvero per i veri protagonisti del periodo natalizio.